Se un tempo gli uomini preferivano le bionde, come nel film con Marylin Monroe e Jane Russel, adesso le donne preferiscono… i playboy. In realtà, non è proprio una preferenza quella per gli uomini “sciupafemmine”, come nostranamente li chiamiamo, ma ci sono degli altri fattori in gioco.

Uno studio condotto dall’Università di Austin, in Texas, fa emergere come gli uomini sarebbero maggiormente disposti a tornare con una donna che li ha traditi con un’altra donna, mentre le donne tornerebbero più facilmente con un uomo che ha avuto sì una relazione fedifraga, ma eterosessuale.

Le questioni in gioco sarebbero due principalmente: il timore di una mancata paternità o maternità, e la paura dell’abbandono. Così si cercano di spiegare quali possano essere i meccanismi della gelosia maschile o femminile, spiegazioni di massima, poiché le ragioni intime potrebbero cambiare da caso a caso.

L’indagine è stata condotta su un campione di 700 studenti che hanno risposto a molte domande relative a un’ipotetica relazione che dura ormai da tre mesi, tempo che viene considerato solitamente come quello necessario affinché una relazione si stabilizzi.

Galleria di immagini: Le storie d'amore dei film