La maggior parte delle donne ha una forte passione per le scarpe, ormai si sa. Ore e ore passate dentro ai negozi per trovare quelle che stiano bene, che siano alla moda e che facciano sentire in pieno comfort. Un piacevole diversivo che fa rilassare ed evadere dallo stress quotidiano.

Ma è possibile che ci si ricordi meglio il primo paio acquistato con i propri soldi guadagnati piuttosto che il primo bacio?

È quello che sostiene una ricerca di Tszuji, effettuata su un campione di 1.000 donne e riportata da Dailymail. A quanto pare, il 92% delle donne è concorde con tale affermazione, mentre solo il 63% ricorda il nome del ragazzo a cui ha dato il primo bacio. Inoltre, il 96% di esse rimpiange di aver buttato via un paio di scarpe mentre solamente il 15% si è dichiarata dispiaciuta per aver rotto con il proprio fidanzato.

Secondo gli esperti, le ragioni per le quali il gentil sesso predilige il suddetto accessorio sono da ricercarsi nelle loro abitudini di acquisto: spesso, infatti, si comprano scarpe destinate ad occasioni particolari, come una festa, un matrimonio; di conseguenza, queste vengono automaticamente memorizzate nella mente e associate ad un evento felice.

Precedenti ricerche hanno dimostrato che mediamente una donna possiede 19 paia di scarpe, ma regolarmente ne usa solo 4, e un quarto di queste è stato indossato solo una volta. Una su sei, invece, ha più di 30 paia nel suo armadio, mentre un terzo delle intervistate ha ormai seri problemi di spazio per sistemare tutte le scarpe acquistate e collezionate.