Il famoso proverbio altezza mezza bellezza sembra non smentirsi mai in fatto di donne: pare infatti che il gentil sesso sia fortemente attratto dagli uomini di statura fisica superiore alla media.

Una ricerca americana è riuscita a fornire una motivazione plausibile a questa scelta del tutto femminile: le donne sarebbero affascinate da uomini alti e possenti perché più portati alla lotta per la sopravvivenza rispetto a coloro che sembrano essere meno prestanti fisicamente.

Galleria di immagini: Uomini single

Gli uomini alti, infatti, dovrebbero possedere una struttura fisica più resistente, tanto da riuscire a proteggere la propria donna dalle insidie del mondo esterno.

Messa in questi termini, sembrerebbe che la scelta sia solo legata alla teoria dell’evoluzione dell’uomo: una donna è sessualmente attratta da un uomo alto perché il suo fisico possente potrebbe assicurare protezione ai suoi figli.

Secondo il dottor David Carrier, dell’Università dello Utah, già al principio dell’evoluzione gli esseri umani di sesso maschile utilizzavano l’altezza come parametro per competere con i propri simili nella difesa delle proprie risorse. Di conseguenza, le donne erano portate a scegliere il proprio uomo sulla base della sua importanza all’interno della società primordiale.

Oltre a occuparsi delle teorie evolutive, Carrier ha anche studiato il legame tra la forza fisica e la capacità di difesa posseduta dai soggetti con statura molto elevata. Secondo quanto rilevato, coloro che posseggono una struttura fisica adatta al combattimento riescono a colpire con un’intensità doppia rispetto a un uomo di statura normale. Inoltre, la loro resistenza è notevole.

Alcuni scienziati hanno formulato una teoria alternativa: le donne sarebbero attratte dagli uomini alti in quanto questa caratteristica fisica sarebbe indice di presenza di geni di “buona qualità” e indicativi di ottima salute all’interno del corpo umano. Anche in questo caso, una donna percepirebbe la maggiore statura come garanzia di fecondità e capacità di dare vita a figli forti e sani. Tuttavia, Carrier è riuscito a smentire questa teoria dimostrando che gli uomini sono invece attratti da donne di altezza media.