Sono buone, fresche, molto amate dai bambini e ricche di proprietà benefiche per l’organismo. Secondo un nuovo studio, inoltre, le fragole sono molto importanti nella prevenzione di una particolare tipologia di tumore, quello all’esofago.

Questi deliziosi frutti rossi sono un prodotto tipico della stagione primaverile, ottimi se gustati crudi e interi ma anche come ingrediente base per la preparazione di dessert, frullati, confetture e risotti.

Galleria di immagini: Le fragole in cucina

L’estratto delle fragole secche, nello specifico, sembra essere molto utile per prevenire il cancro all’esofago, stando a quanto reso noto da un gruppo di ricercatori dell’Ohio State University, autore di uno studio presentato nel corso del meeting annuale dell’American Association for Cancer Research.

Partendo da una ricerca che ha testato il potenziale effetto benefico delle fragole su alcuni animali, il team di studiosi ha poi deciso di sperimentarne l’efficacia anche sulle persone.

Si parla comunque di estratto di fragola, un concentrato di principi attivi contenente proprietà fondamentali per frenare l’attività delle cellule cancerogene. Entrando più nel dettaglio, la patologia a cui si fa riferimento è il carcinoma dell’esofago a cellule squamose, purtroppo molto diffuso.

Per provare questa teoria sugli umani, sono stati selezionati 36 volontari che avevano subito in passato disturbi all’esofago, ai quali è stato chiesto di assumere per sei mesi circa sessanta grammi al giorno di fragole secche. Analizzando un campione di tessuto prelevato prima della sperimentazione e al temine dei sei mesi, si è potuto constatare come 29 su 36 persone mostrassero un’effettiva riduzione delle lesioni precancerogene.

Si tratta di dati molto importanti che, tuttavia, devono essere seguiti da ulteriori analisi e approfondimenti. Questa scoperta, inoltre, non significa che la prevenzione del cancro non debba partire da uno stile di vita sano e da un’alimentazione equilibrata.

Punto di partenza fondamentale a tal proposito è il consumo regolare di frutta e verdura in tutti i periodi dell’anno, tenendosi lontani dal vizio del fumo e dall’alcol. Com’è possibile notare, è dunque consigliato acquistare regolarmente anche le fragole, che oltre ad avere un sapore decisamente gradevole, fanno sicuramente bene alla nostra salute.