Nuovo appuntamento su La 7 questa sera con “Le invasioni barbariche“, il talk show condotto dalla giornalista Daria Bignardi. Si tratta di una puntata speciale quella di stasera: saranno le piazze in tumulto a parlare, quella di El Cairo, dove da poco si è diffusa la notizia delle dimissioni di Mubarack, e quella di Milano, che attende le manifestazioni contro Silvio Berlusconi dei prossimi giorni.

Si parlerà di politica anche con i tre ospiti in studio, il leader dell’UDC Pierferdinando Casini, la regista e figlia d’arte Cristina Comencini, e il calciatore azzurro Filippo Inzaghi: tutti racconteranno come stanno vivendo questo periodo storico tanto particolare per l’Italia.

Galleria di immagini: Daria Bignardi

All’interno del collegamento con le piazze, ci sarà anche il dibattito con numerosi esperti, quali il giornalista di Repubblica Antonello Caporale, il fotoreporter di guerra Franco Pagetti, l’ex modella e scrittrice Francesca Lancini e l’imprenditore egiziano El Shorbagv Sanaa. Caporale, in particolare, conosce bene la situazione mediorientale e nordafricana, tanto che fu uno dei primi in Italia a raccontare sulla stampa che la mafia aveva intascato la donazione di Saddam Hussein elargita ai terremotati dell’Irpinia.

Nella seconda parte del talk si parlerà dell’era digitale: al centro del dibattito i cosiddetti “nativi digitali“, cioè coloro che non hanno conosciuto l’era pre-Internet. A parlarne, scrittori, giornalisti e blogger, tra cui Luigi Zoja, Nicola Savino, Tata May, Carlo Pizzati, Patrizio Roversi e Nicola Greco.