L’abbronzatura è l’obbiettivo di ogni estate che sia al mare o in montagna ed è l’indice rivelatore del relax che si vive durante le vacanze. Il rapporto con i raggi solari deve essere regolato da molti accorgimenti: esposizione alla luce durante le ore migliori, una crema protettiva adeguata e una dieta piena di liquidi e vitamine.

Per mantenere a lungo un’abbronzatura sana e la pelle protetta, ogni giorno, è fondamentale dare il giusto apporto idratante all’epidermide con la successiva applicazione di un prodotto doposole. Tra quelli disponibili sul mercato, i più moderni sono dei veri trattamenti di bellezza: vere e proprie formule rivoluzionarie che, oltre a idratare, mirano a esaltare il colore bronzeo.

La novità dell’anno è un’idea di Bottega Verde, che presenta un delizioso fluido estremamente idratante agli estratti di agrumi e fico d’india: il doposole anti età della linea Sole del Mediterraneo. Il prodotto, must have di stagione, si presenta in un elegante dispenser di color turchese e oro da 200 ml, ideato per una facile erogazione del fluido, che impedisce il formarsi di residui appiccicosi, altrimenti meta di batteri e impurità.

L’emulsione, dal rapido assorbimento, sorprende per l’immediata sensazione di benessere dissetante: la pelle appare nutrita grazie all’effetto dell’estratto del fico d’India, morbida e setosa al tatto, senza aloni untuosi che macchiano vestiti e costume da bagno. Dopo un’ora dall’applicazione, si ha circa il 34% dell’idratazione persa durante l’esposizione solare, con un graduale effetto tonificante recato dall’estratto di agrumi. Il prodotto non è testato sugli animali e il prezzo, decisamente accessibile, è di 12,00 euro.

Da anni, Collistar, propone il Balsamo Doposole Idratante Restitutivo, in un formato da 400 ml, dal costo di 29,50 euro, un best seller intramontabile sul mercato cosmetico: combatte i rossori cutanei, assicurando un apporto idratante sopra la media e favorisce un’abbronzatura a lunga durata. Il successo di Collistar è merito dell’oleil tirosina e dell’unipertan, un complesso biotecnologico che accelera e intensifica il naturale processo di pigmentazione.

Deborah Milano a soli 15 euro propone il trittico Bioetyc Pochette Sun to Go spf 15, per abbronzatura perfetta: una trousse con due prodotti specifici per la fase “after sun” doccia gel e crema rinfrescante. Ultima II, invece, ha preparato per l’estate un beauty case specifico per il viso, comprendente una lozione doposole superidratante con un’azione mirata alla protezione e all’elasticità della pelle: Suncare System Kit a 25 euro.

Vichy, leader nella ricerca, con il doposole della gamma Capital Soleil difende la cute sensibile con un tasso di protezione solare molto alto (spf 50) ha creato un prodotto ideale anche per i più piccoli. La formulazione, studiata appositamente per i tipi di pelle che richiedono maggiori attenzioni, è basata sulla presenza del mexoryl, un agente filtrante UVA/UVB che permette di preservare le cellule madri dal deperimento e dalla disidratazione.

Infine, da segnalare, la crema doposole di Lancaster, che quest’anno festeggia 40 anni, un prodotto favoloso pensato per chi ama il sole tutto l’anno: un mix che comprende ingredienti in grado di proteggere il dna della pelle e un attivatore di melanina, per un perfetto color bronzeo fino a ottobre.