Pinterest è uno dei nuovi social network che mette insieme le istanze e le esperienze delle persone più disparate. Oltre 11 milioni di persone ne fanno uso ormai e diventa come una grande enciclopedia degli stili di vita in fatto di una serie di questioni. E anche in questione di cucina. Perché non si può negare che noi siamo quello che mangiamo, il cibo e la cucina fanno parte di noi, ci descrivono meglio di un’autobiografia non autorizzata. Ecco quindi alcune delle ricette più interessanti che si possono trovare su questo social network.

Tra le ricette più interessanti di Pinterest c’è la crostata con frutta fresca, che è formata da una base di pasta frolla, la crema chantilly, una leggera gelatina di frutta e naturalmente frutta a volontà, dai kiwi alle more, alle banane e così via. Con la stessa base, si può preparare una torta con crema al formaggio, ciliegie e un grazioso topping al cioccolato o al caramello. Inoltre, è presente anche la cosiddetta pizza di frutta, fatta con le tortillas e frutta fresca a piacimento.

Sempre con la frutta fresca e la crema di formaggio si può pensare a un simpatico aperitivo fatto con i canapè, con una base di pasta sfoglia: si può pensare, per rendere il piatto più colorato, a dividere i canapè secondo il colore della frutta utilizzata, quindi destinare le fragole per una fila di canapè, le more per un’altra, le banane per un’altra ancora e infine una per i kiwi. Ideali per l’aperitivo sono anche le barrette al limone, ossia dei biscotti al burro con limone tritato e decorati con zucchero a velo.

Tra il dolce e il salato c’è la pizza di mele al caramello. Questa ricetta prevede una base di pizza, con un condimento di mele e caramello appunto, che potrebbe essere un buon dessert, ma anche uno spuntino di metà pomeriggio, anche se un po’ troppo calorico. Con la crema al limone e la meringa si possono invece preparare dei gustosi mini cupcake: quando si dice che nel gusto non contano le dimensioni ma come si sa usare la fantasia in cucina.