Ancora indecise su cosa fare ad Halloween? Per un pranzo o una cena in compagnia proponiamo le migliori ricette di Halloween dolci e salate da cucinare il 31 ottobre. Ingredienti chiave da utilizzare per realizzare le tipiche ricette sono indubbiamente  le patate, la zucca e il cioccolato.

Se da un lato, infatti, la zucca non può mancare perché simbolo di questa festività made in Usa, dall’altro le patate e il cioccolato sono tra gli ingredienti più amati dai bambini, che sono i veri protagonisti di Halloween tra giochi, maschere e il celebre “dolcetto o scherzetto” porta a porta tra vicini e amici del quartiere.

Di seguito indichiamo 4 idee da riprodurre facilmente in casa e perfette da servire sia ai bambini sia agli adulti. Pizze con decorazioni particolari, crostate spezziate alla zucca fino ad arrivare ai classici ma irrinunciabili brownies al cioccolato, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Pizza di Halloween con i ragni

shutterstock_477196513Impastate 450g di farina con 1 bustina di lievito di birra secco, due cucchiai d’olio extravergine di oliva e acqua tiepida quanto basta a ottenere una pasta liscia ed elastica. Coprite con un canovaccio e fare lievitare per almeno due ore o comunque fino al raddoppio. Lavorate quindi nuovamente la pasta per sgonfiarla, dividetela in 4 parti e stende ognuna dando vita alle pizze. Farcite con alcuni cucchiai di salsa di pomodoro, un filo d’olio e un pizzico di sale. Infornate a 200° per 10 minuti. Tagliate a strisce 250g di mozzarella e decorate poi la pizza come a disegnare delle ragnatele. Con delle olive nere denocciolate realizzate i ragni e posizionateli dove preferite. Infornate ancora per 10 minuti finché il formaggio non sarà sciolto. Servite.

Fantasmi di patate

shutterstock_489359131Sbucciate 500g di patate lesse ancora calde e schiacciatele con una forchetta. Ponete in un tegame con 50g di burro, 1 decilitro di latte, una macinata di noce moscata e una presa di sale. Cuocete il purè in modo che divenga ben sodo. Trasferite poi il purè in un sacco da pasticceria dotato di un bocchettone largo. Formate quindi i vostri fantasmi su un un piatto da portata e decorateli, formando gli occhi con dei pisellini lessati. Servite come contorno.

Brownies

shutterstock_296160209Sciogliete 125g di cioccolato fondente a bagnomaria assieme a 100 g di burro. Aggiungete poi 200g di zucchero e mescolate finché i tre ingredienti non saranno del tutto amalgamati. Aggiungete poi due uova una alla volta assicurandovi che siano ben assimilate. Per ultimo unite 80g di farina, 30g di cacao amaro in polvere e 1/2 cucchiaino di lievito per dolci. Mescolate bene in modo da amalgamare gli ingredienti quindi versate il composto in una placca da forno rettangolare livellando bene la superficie. Infornate a 180° per 30 minuti assicurandovi di sfornare il dolce quindo il centro risulta essere ancora morbido. Fate raffreddare del tutto prima di servire e decorate con zucchero a velo.

Torta alla zucca

shutterstock_321378590Cuocete in forno 1 chilo di zucca senza buccia né togliere i semi fino a quando non sarà morbida, quindi frullatela fino a ottenere una purea liscia e senza grumi. Aggiungete 100g di zucchero di canna, 80g di sciroppo d’acero, 1 cucchiaino di cannella, 1 di zenzero in polvere, 1 di cardamomo, una grattugiata di noce moscata e qualche chiodo di garofano tritato. Mescolate bene quindi unite due uova sbattute, 120ml di panna da montare liquida e 2 cucchiai di fecola di patate. Amalgamate bene e tenete da parte. Rivestite con 250g di pasta brisé uno stampo da crostata lasciando uscire della pasta dai bordi. Bucherellate con una forchetta la base quindi versate il ripieno alla zucca. Tagliate la pasta in eccesso e infornate a 180° per 45 minuti. Fate raffreddare del tutto prima di servire decorando con panna montata.