Il sito Usa TV.com ha pubblicato una classifica dei 15 migliori temi televisivi di tutti i tempi. Naturalmente, si tratta di una chart molto americana, quindi non aspettatevi di trovare la sigla di “Classe di ferro” cantata da Jovanotti oppure il tema di “Ok il prezzo è giusto”.

Da segnalare, alla 13a posizione, la musichetta country che accompagnava Bo & Duke in Hazzard e, in 10a posizione, il tema dei Flinstones, con tanto di “Yabba-dabba-doo!”. Solo nono uno dei motivi più orecchiabili di sempre, quello di Happy Days, mentre al settimo posto troviamo il tema anni sessanta di Batman. Tra le serie più recenti, fa capolino sul gradino più basso del podio “I’ll Be There For You” dei Rembrandts, la canzone di Friends. Seconda piazza per il tema de “La famiglia Addams”, composto da Vic Mizzy, purtroppo scomparso proprio sabato scorso. E alla numero uno?

Il primo posto è occupato dal celeberrimo tema portante di Mission: Impossible, riproposto negli ultimi anni in chiave rock da Adam Clayton e Larry Mullen degli U2 e in chiave metal dai Limp Bizkit.

Al di là delle prime posizioni, si tratta ovviamente di una classifica molto discutibile, considerate le tante esclusioni eccellenti. Sono rimasti fuori temi che hanno fatto la storia della TV come I Simpson o Beverly Hills 90210, nonchè le inquietanti musiche di Twin Peaks e X-Files. Secondo voi quali altre sigle meritavano di essere citate?

Potete leggere la classifica completa e ascoltare tutte le sigle sulla pagina di TV.com. Qui di seguito vi proponiamo il tema vincitore.