Come fare per ottenere un aumento di stipendio? Con l’attuale crisi economica non è certo una delle imprese più facili da portare a termine, ma non è impossibile. Soprattutto per le donne. Il potere femminile può risultare efficace per riuscire a farsi dare un’aggiunta alla propria retribuzione.

=> Leggi qualche consiglio per chiedere un aumento

Le donne al momento hanno stipendi più bassi rispetto agli uomini e tra le ragioni sembra che ci sia anche un maggiore timore da parte loro a chiedere un aumento. Secondo alcune ricerche, risulta infatti che le donne che richiedono un aumento dello stipendio sono viste come aggressive e poco femminili. Esistono però anche metodi per poter provare a ottenerlo senza apparire troppo sfacciate. Vediamo quali.

Due ricercatrici, Riley Bowles dell’Università di Harvard e Linda Babock della Carnegie Mellon, hanno condotto ricerche su questa tematica nel corso degli ultimi cinque anni. Le due hanno pubblicato i risultati dello studio su Psychology of Women Quarterly, rilevando alcune tattiche usate dalle donne per avere un aumento di stipendio sul posto di lavoro.

=> Scopri quali strategie non usare per chiedere un aumento

Uno dei modi più efficaci è quello di sembrare in imbarazzo a chiedere un aumento, in questo modo si può apparire meno sfrontate, ma portare lo stesso a casa il risultato. Un altro modo è quello di sfruttare le proprie capacità di negoziazione e provare a iniziare una contrattazione con il proprio capo o datore di lavoro per ottenere un aumento.

Un altro modo per avanzare la questione con il vostro boss è quello di prendere la questione alla lontana, cercando di rimanere sul vago e magari chiedendo: “Cosa ne penseresti se ti chiedessi un aumento?”. O ancora, si può cercare di dare la “colpa” a qualcun altro, dicendo ad esempio che è stato qualche collega a suggerire un aumento.

Inoltre, si può presentare al proprio capo delle statistiche che rivelano come il proprio stipendio non sia adeguato alle altre persone impiegate in una posizione professionale analoga e sia quindi necessario un “ritocchino” al proprio compenso.

Infine, il modo migliore per avere un aumento è semplicemente quello di chiederlo. Anche se ciò potrebbe farvi apparire aggressive o poco femminili, il guadagno che si può ottenere in cambio può valere un rischio di questo tipo.

Fonte: Aol Jobs