Le ricette che migliorano l’umore sono semplici e di veloce preparazione. Tale tipo di ricette influiscono apportando una quantità sufficiente di calorie e stabilizzando il livello di zucchero nel sangue. La serotonina è una di quelle sostanze che consentono di affrontare con felicità la giornata, i carboidrati ne contengono in abbondanza ma è il caso di non eccedere con i dolci.

Per la colazione sarebbero perfetti dei cereali integrali accompagnati da mandorle e nocciole. Questo tipo di frutta secca può essere usata anche all’interno di torte, ovviamente limitandosi a una sola fetta. Si tratta di una fonte di magnesio da non dover sottovalutare che è sempre importante assumere anche al mattino. Le noci brasiliane hanno una buona dose di selenio minerale che si trova anche nei fagioli e nei frutti di mare.

Per combattere l’ansia un risotto allo zafferano è l’ideale perché contiene carotenoidi e poi, secondo la cromoterapia il giallo è il colore adatto per lo stress. Per il pranzo è bene scegliere, come secondo, carne magra di maiale e pollo senza pelle: sono ricchi di tirosina, che aumenta i livelli di dopamina e norepinefrina. Le carni possono essere mangiate in maniera semplice e salutare con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Ottimo contro la depressione è il salmone con i suoi omega3 che aiutano anche la salute del cuore. Può essere cucinato in differenti modi, in padella oppure con la pasta, come secondo piatto può essere accompagnato da un contorno di verdure. Le verdure, infatti, contengono acido folico, e occorre scegliere soprattutto spinaci e lattuga romana.

Se il salmone risulta avere un sapore deciso si possono scegliere le acciughe o gli sgombri. L’irritabilità, causa principale che turba il buonumore, può essere tenuta sotto controllo con le fragole, gli agrumi o con una semplice insalata di pomodori ricchi di vitamina C. Secondo alcuni studi anche la disidratazione potrebbe essere la causa di un umore a terra, ecco perché diventa fondamentale bere acqua evitando le bibite gassate. Per rinvigorire l’energia il caffè ha note proprietà così come anche il tè.

Se si sceglie il tè nero si combatte in modo naturale anche lo stress. In ogni caso, è importante che i pasti durante la giornata siano frequenti perché il livello di zucchero nel sangue possa stabilizzarsi. Tutto ciò può essere aiutato da una regolare attività fisica, bastano anche solo 15 minuti di camminata al giorno. Un po’ di movimento all’aria aperta aiuta anche ad affrontare con maggiore serenità la giornata e mantenersi in perfetta forma.

Fonte: Obiettivo benessere.