San Valentino è alle porte e molte donne staranno già pensando al menu da proporre al proprio lui in questo giorno molto speciale. Sì, per molti questa festa non ha molto senso, eppure per chi è innamorato è un’occasione giusta per farsi delle coccole anche culinariamente parlando. Ecco quindi tre diverse idee di menu, tante ricette per soddisfare moltissimi palati.

Tra le ricette per san Valentino, un’idea per un menu potrebbe essere quello interamente a base di pesce e frutti di mare. Con questo menu si potrebbe preparare un antipasto a base di ricci crudi e provola (febbraio è uno dei mesi ideali per i ricci, dopo il fermo biologico), ma anche gli spaghetti di soia ai frutti di mare. Questi devono prevedere una doppia cottura: i frutti di mare possono essere lessati e poi saltati lievemente in padella per un paio di minuti, con olio e magari qualche tocchetto di pomodoro e origano. Per secondo sarde panate con menta: la menta va aggiunta a seguito della panatura e della frittura, posteriori a propria volta della pulizia e spinatura delle sarde. Accompagnano bene questo piatto un falanghina o del fiano minutolo.

=> SCOPRI altre ricette a base di pesce

Per chi preferisce la carne, l’antipasto è a base di tocchetti di cacciatorino e pomodori, con un filo d’olio e dell’origano. Come primo piatto l’ideale sono dei fusilli integrali con sugo di lepre o altra cacciagione: se non si ha un amico cacciatore è meglio trovare un sugo pronto al banco del supermercato. Il secondo è un po’ più composito, perché si tratta di roast beef, da preparare in pentola a pressione con della purea di patate. Il tutto va annaffiato da un rosso, magari Chianti o negramaro.

Per la coppia vegetariana si consiglia un pout pourri di verdure grigliate e formaggi vari accompagnati da miele e mostarde, seguita da una pasta di Gragnano con un sugo ottenuto saltando funghi e aggiungendo un po’ di tartufo. Completa il pasto del tofu grigliato con semi di sesamo e aceto balsamico o di mele. Il vino da accompagnare può essere un Frascati bianco o un prosecco di Valdobbiadene. Per tutti i menu, il dolce ideale è un cupcake con decorazioni a forma di cuore, da assaporare in due.

=> SCOPRI altre ricette a base di carne