Google ha diffuso lo Zeitgeist 2011, l’annuale classifica dei termini più cercati sul motore di ricerca dell’azienda di Mountain View. Figura nella lista anche la categoria ricette, molto gettonata dagli italiani, da sempre amanti della buona cucina.

Tra le ricette più cercate su Google, in base allo Zeitgeist viene reso noto come agli italiani piaccia la cucina vegetariana: nella top ten, figurano 10 ricette senza carne né pesce. La prima in classifica è la cheesecake, un dolce particolarmente amato e che tra l’altro è possibile realizzare non solo nella versione classica ma anche in tante varianti.

Galleria di immagini: Ricetta cheesecake

Altre due ricette vegetariane in cima alla Google Zeitgeist 2011: la pasta di zucchero e il risotto agli asparagi. Seguono i macarons, le cupcakes, altro dolce tipico della cucina americana, e la pasta con zucchine, un primo piatto italiano dall’ottimo sapore, un classico della gastronomia vegetariana.

In settima posizione figura il cous cous alle verdure, una ricetta esotica particolarmente amata dagli italiani, mentre chiudono la Google Zeitgeist 2011 una serie di dessert che dimostrano come in Italia si apprezzino particolarmente le ricette di dolci: rotolo alla Nutella e tiramisù alle fragole. Ultima nella top ten è un’altra portata vegetariana, ovvero gli involtini di melanzane.

Anche Google Zeitgeist 2011 dimostra dunque come la cucina vegetariana stia prendendo sempre più piede in Italia, a ulteriore conferma di come le persone inizino a privilegiare piatti a base di verdure, per una cucina priva di carni. La dieta senza carne, secondo la Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, viene seguita oggi da circa 5 milioni di nostri connazionali.

Fonte: Google.