Da circa un anno i consumatori italiani e non, si sono dimostrati parecchio interessati alle scarpe fitness dimagranti, delle calzature che aiutano a riprendere il tono muscolare e a perdere i chili di troppo.

Spesso non si ha il tempo per fare palestra ma comunque non si vuole rinunciare a una bella passeggiata quotidiana che permetta di mantenersi in movimento. In tal caso ci vengono in aiuto questo tipo di scarpe particolari, che hanno l’aspetto di una normale scarpa da tennis, un prezzo non proibitivo (meno di 100 euro) e si trovano con diverse forme e stili, da quello sportivo alle scarpe infradito. Ma come funzionano?

Galleria di immagini: scarpe fitness

Le scarpe fitness sono delle scarpe tonificanti: il dimagrimento è un effetto secondario che comunque deve essere coadiuvato da una corretta alimentazione. Queste sfruttano una tecnologia quale le capsule ad aria stabilizzatrici: ogni passo aumenta l’attività dei muscoli della gamba e tonifica la zona dei glutei, e ciò permette anche di bruciare calorie, semplicemente camminando.

Alcuni tipi hanno una suola dinamica che permette anche di risolvere i problemi alla schiena, mentre altri tipi hanno una tecnologia che simula la camminata su percorsi morbidi.

La suola delle scarpe fitness è leggermente bombata, pertanto mantenere l’equilibrio quando le si indossa è un po’ più difficile rispetto a delle scarpe classiche. Questa scuola particolare costringe i muscoli di glutei e gambe a un lavoro extra e dunque nel corso di un’intera giornata, se indossate, si verificano ottimi risultati.

Non si sa se queste scarpe hanno realmente effetti collaterali: nei casi di buona salute sembra proprio di no, mentre se si hanno già dei disturbi alla schiena o alcune patologie ai nervi, è bene consigliare un medico prima di acquistarle. Nel caso in cui la nostra salute sia buona, si consiglia di abbinare una dieta sana e bilanciata per ottenere un effetto dimagrante che perduri nel tempo.

Leggendo sul web, la maggior parte degli utenti (sopratutto donne) si è rivelata soddisfatta dell’acquisto e ha effettivamente registrato dei benefici nell’utilizzo delle scarpe fitness dimagranti. E voi che ne pensate?