Le scarpe dicono molto della personalità sia delle donne che degli uomini: quello che molte probabilmente già sospettavano ha quindi ora anche una conferma scientifica. Secondo una recente ricerca universitaria condotta da un gruppo di ricercatori dell’Università del Kansas e pubblicato sul Journal of Research in Personality, le scelte di moda per quanto riguarda ciò che viene indossato ai piedi possono rivelare molto del proprio essere.

Lanciando la sfida alla moda, i ricercatori hanno fatto visualizzare a un gruppo di 63 studenti oltre 200 immagini di scarpe indossate da alcuni individui; gli studenti dovevano poi cercare di capire la personalità di ogni persona, che in precedenza aveva compilato un apposito questionario, giudicandola solo in base alle foto delle scarpe. I risultati si sono rivelati corretti quasi nel 90% dei casi.

Per quanto sia solo uno studio limitato, gli esiti confermano la correlazione tra scarpe e personalità; gli studenti sono riusciti infatti a indovinare non solo il sesso e l’età, ma anche alcuni tratti peculiari della propria psiche. Per esempio, le calzature più vistose si sono rivelate quelle indossate da persone estroverse, mentre gli stivali indicavano caratteri maggiormente aggressivi. I ricercatori hanno così commentato:

«Le scarpe rappresentano una fetta sottile ma utile di informazioni su chi le indossa. Le scarpe servono a uno scopo pratico, ma anche come segnali non verbali, con messaggi simbolici. La gente tende a prestare attenzione alle scarpe che indossano gli altri.»

Cosa ne pensate? Anche secondo voi le scarpe possono rivelare molto a proposito di una persona?

Fonte: TgCom