L’era delle zitelle incallite è finita. Le single del terzo millennio sono sempre più affascinanti, istruite, brave in cucina e soprattutto fedeli. Sembra un po’ il ritratto della moglie ideale, che guarda caso corrisponde proprio alla donna italiana.

Serie, posate, lontane dai vizi e desiderose di un partner che sappia dare amore incondizionato. Gli scapoli italiani in cerca di una donna da sposare non potrebbero veramente chiedere di più.

Galleria di immagini: Matrimonio e pubblicazioni

A definire le caratteristiche delle single nazionali è stato Parship.it, noto sito che promuove nuovi incontri e relazioni tra i due sessi cercando di far combaciare le affinità di coppia. Il sondaggio ha coinvolto oltre 1200 donne utenti del portale, e in relazione alle risposte è stato stilato l’identikit della single contemporanea, lontano anni luce dalla signorina presuntuosa e bruttarella stereotipata fino a poco tempo fa.

Le protagoniste dell’indagine hanno dipinto se stesse come donne indipendenti, autonome e piacenti: il 72% di loro si dice in grado di affrontare ostacoli e difficoltà senza perdersi in ansie inutili, valutando lucidamente e concretamente la situazione. Un’altra caratteristica è l'<ottimismo, infatti il 21% afferma di saper vedere il lato positivo delle esperienze quotidiane, senza deprimersi.

Ma cosa vogliono le single italiane? La maggioranza mette al primo posto proprio l'amore, seguito dall’amicizia e dalla realizzazione personale. La scala di valori non sembra quindi essere cambiata rispetto a qualche decennio fa, sebbene la carriera sia fondamentale per moltissime esponenti del sesso debole.

Un quadro praticamente perfetto, al quale si aggiunge anche una serie di abitudini sanissime: le italiane sfidanzate, come si usa dire, non sanno che cosa siano l’alcol, la droga o il fumo. Sempre per compiacere i maschietti, ben il 73% delle intervistate ama cucinare, e lo fa proprio con passione.

Una caratteristica che, probabilmente, le donne italiane condividono con gli uomini è anche l’interesse per lo sport, infatti secondo i dati il 55% delle ragazze frequenta regolarmente la palestra.

Dulcis in fundo. Come deve essere il compagno ideale per queste single così agguerrite? E qui cade l’unico neo di questo quadro pressoché perfetto, infatti l’uomo per la vita deve avere fascino, interessi comuni alla sua partner, e soprattutto delicatezza e amorevolezza.

Ma d’altra parte, non c’è nulla di cui stupirsi. L’uomo con queste caratteristiche è difficile da trovare, altrimenti perché queste donne così perfette sarebbero ancora sole?