Mancano solo due giorni all’inaugurazione dell’edizione 2011 di Web@lfemminile, il progetto orientato alle donne di Microsoft, Acer e Cluster Reply con la partecipazione di moltissimi partner, tra cui Unilever e ING Direct. Il tema di quest’anno sarà “Aggiorna la tua vita“, un percorso di analisi tra donna e tecnologia per aiutare il genere femminile ad acquisire competenze immediatamente spendibili, verificabili durante la kermesse grazie a comodi tutorial. Compagna di viaggio all’apprendimento sarà Eva, la protagonista pasticciona dell’evento, che guiderà tutte le donne che parteciperanno all’iniziativa.

L’entusiasmo fra le aziende del settore è davvero alto, ma non sarà solo l’industria a prestare la propria attenzione per una responsabilità sociale più consona al ruolo della donna. Sono infatti moltissime le celebrity che hanno aderito all’iniziativa, a partire dall’idolo delle teenager Avril Lavigne, passando per gli ex talent Nathalie Giannitrapani, Giusy Ferreri e Loredana Errore, arrivando quindi anche alla controparte maschile con Marco Maccarini, Andrea Pezzi, Andrea Pellizzari e Evaristo Beccalossi.

Galleria di immagini: Le star di Web@lfemminile

Sul sito ufficiale sono presenti tutte le videointerviste a questi volti noti dello spettacolo nostrano e internazionale. Di seguito, riportiamo alcune delle dichiarazioni rilasciate dalle dive di Web@lfemminile, le quali si svelano per la loro normalità e per l’interesse verso le scoperte tecnologiche che favoriscono l’evoluzione del gentil sesso.

Avril Lavigne ha parlato del ruolo della donna moderna, con riferimento alla tecnologia:

“Le donne sono molto più indipendenti di quanto non siano mai state. […] Della tecnologia adoro Internet, è un modo fantastico per avere un contatto con i miei fan, condividere la mia musica, parlare con chi mi sostiene. Ovviamente poi c’è il mio cellulare, utilissimo quando viaggio tanto. Andando online si può trovare la risposta a ogni cosa”.

Loredana Errore, la bravissima cantante emersa dall’edizione 2010 di Amici, ha così spiegato la sua filosofia di vita e il rapporto con gli strumenti tecnologici.

“Quello su cui cerco di puntare è naturalmente l’essenza. Il cambiamento ci sta, libertà a chi non si accetta, a chi vuole rifarsi, ma io scelgo di rimanere quella che sono. Però non mi fa paura, il cambiamento mi eccita. […] Ho un rapporto molto funzionale con il computer, mi serve per scambiare informazioni, mi serve per andare su Internet e per ricavare l’informazione immediata quando non sai dove sbattere la testa.”

Anche Giusy Ferreri, una delle artiste più amate emerse dalla scuderia di X-Factor, ha voluto intervenire nel dibattito spiegando la propria idea di cambiamento e una possibile chiave di volta per il successo:

“È importante saper cambiare solo se fa parte della volontà della donna stessa. È soprattutto importante il coraggio di saperlo fare. […] La determinazione, la passione fortissima, è quello che ti permette di proporti e trovare più strade possibili per la realizzazione, per importi”.

Nathalie Giannitrapani, l’ultima vincitrice di X-Factor, ha confermato anch’essa come il cambiamento sia fondamentale alle donne, un processo che passa anche per Internet:

“Per una donna è sicuramente importante cambiare, evolvere come persona, non solo dal punto di vista estetico o formale ma proprio nel modo di porsi con gli altri, nel modo di essere empatiche con le altre persone. […] Con le tecnologie tendenzialmente vado molto d’accordo. Mi piace molto usare Internet come mezzo di comunicazione, lo uso spesso.”