Magnetica, seducente, aggressiva, romantica: come sarà la donna della prossima stagione secondo le tendenze make up per l’autunno inverno 2016-2017? Sarà tutto e il contrario di tutto, esattamente come accadrà per abbigliamento e accessori. Unica grande novità saranno le texture, sempre più impalpabili, e i prodotti, sempre più a lunga tenuta, in grado di svolgere un’azione cosmetica oltre che estetica. Già perché non si può essere belle se non si è anche sane. E questo vale per la pelle come per tutto il resto.

In tempi di genderless, di contorni sfumati, di tanti dubbi e poche – pochissime – certezze, a ogni donna viene data l’opportunità di essere sempre più se stessa, libera di scegliere tra un make up all’insegna del bonne mine o del nude look, dai forti contrasti o, addirittura, del “no make up“, come ci ha insegnato dal palco degli Mtv Awards Alicia Keys: senza trucco si può.

Insomma, a ognuna lo stile che preferisce. I brand e le case cosmetiche, nel frattempo, hanno lanciato le proprie proposte, capaci di captare le esigenze e i gusti più svariati. Vediamo quindi quali sono le tendenze make up per l’autunno inverno 2016-2017 di alcune delle maison più famose.

Galleria di immagini: Le tendenze make up per l'autunno inverno 2016-2017: i prodotti

  • Lucia Pica, make up artist dal 2015 Global Creative Make Up and Colour Designer Chanel, ha messo a punto Le Rouge Collection n.1: un insieme di toni rossi, mattone e marsala, per uno sguardo profondo e sensuale. Due le nuove nuance di Rouge Allure Lipstick – un nude beige delicatissimo (168, Rouge Ingenue) e un rosso freddo e d’impatto (169, Rouge Tentation) – mentre tra gli opachi di Rouge Allure Velvet sono proposte 4 nuove tonalità dal rosso fragola al melanzana. Rosso anche per il fard, che vero protagonista del make-up autunno inverno, viene associato a riflessi dorati di sottofondo.
  • Si chiama Skyline la collezione Dior realizzata per l’autunno 2016 da Peter Philips. Il Direttore della Creazione e dell’Immagine del Makeup Dior ha esplorato le infinite possibilità di scolpire il viso attraverso giochi di ombre e di luci con prodotti davvero all’avanguardia a cui sarà difficile resistere. Se lo sguardo è acceso con i colori dell’autunno dove i beige glacé, i marroni purpurei, i rosa ramati e le tinte champagne sposano la lucentezza dell’effetto metallizzato, i prodotti faro sono il Diorblush Light & Contour o la serie dei Fix It Colors, perfetti per realizzare contouring e strobing: grazie a formule innovative, pensate per il rituale quotidiano di tutte le donne, non richiedono nessuna particolare abilità, permettendo davvero a chiunque di ottenere l’effetto desiderato.
  • Ombretti prêt à porter da applicare sulle palpebre, una linea di eyeliner impeccabile all’attaccature delle ciglia, un colore sublime sulle labbra: i prodotti Guerlain della Collezione Autunno 2016 sono preziosi alleati per realizzare un make-up rapido, facile e naturale. Accanto alle palette di ombretti che combinano una gradazione perfetta di 5 sfumature per sublimare facilmente lo sguardo e creare ogni giorno il look desiderato – dal più naturale a quello smokey – il nuovo eyeliner è una penna che permette di disegnare uno sguardo su misura, leggermente sublimato oppure ultra grafico e ampliato, secondo i desideri del momento. A completare il look, Guerlain declina due nuove sfumature del rossetto KissKiss che si abbinano alla perfezione con le tinte degli ombretti: nude impeccabile o rosso rosato delicato.
  • È Superstellar la proposta per l’autunno inverno 2016-2017 di Givenchy: pezzo forte della collezione è la Le Prisme Stellar Eye Palette, una palette da tre ombretti a forma di stella color argento, pesca e viola intenso. Altri prodotti che non passeranno inosservati saranno il mascara Givenchy Phenomen’eyes Mascara in Hulk (un verde bosco non troppo scuro), due eyeliner nelle tonalità argento e blu, i due rossetti Le Rouge Lipstick in 212 Heroic Pink e 321 Heroic Red, oltre che lo smalto blu notte Le Vernis inky blue. Il risultato? Un make up da vera supereroina.
  • Shiseido lancia invece Rouge Rouge, una gamma di ben 16 rossetti, in modo da permettere a ogni donna di trovare il proprio rosso. La texture ricca e cremosa aderisce perfettamente e uniformemente alle labbra. Altamente idratante, nutriente e a lunga tenuta, dona splendore e definisce perfettamente le labbra, rendendole più brillanti che mai. Quattro le 4 categorie in cui sono suddivise le diverse tonalità, che corrispondono a 4 tipi di attrazione: magnetica, passionale, romantica e misteriosa. Per ognuna, il make up artist Pablo Ardizzone ha realizzato delle face chart, per facilitare le combinazioni tra i diversi prodotti Shiseido.