Le verdure sono consigliate da sempre in un qualunque regime alimentare sano ed equilibrato. Bisognerebbe consumarne almeno cinque porzioni al giorno, integrando con la frutta, per proteggersi dal diabete, da alcuni tipi di cancro e dalle malattie cardiovascolari. Ce ne sono dieci, tuttavia, che più di altre svolgono funzioni importantissime per l’organismo e che, per questo, non devono mai mancare nella dieta quotidiana.

I pomodori dominano la top ten, grazie alle vitamine A e K che controllano la pressione sanguigna e al licopene che previene l’insorgere di tumori. I pomodori sono alcuni degli ingredienti più versatili in {#cucina} e si prestano alla preparazione di innumerevoli piatti, dai primi ai secondi, passando per confetture e cocktail.

Si prosegue con i broccoli, che grazie agli antiossidanti sono preziosi contro il cancro allo stomaco, all’intestino retto e ai polmoni. La vitamina C e il beta carotene che contengono, invece, sono degli alleati perfetti contro raffreddore e sintomi influenzali. Utilizzateli per preparare gustose frittate, per condire la pasta o farcire torte salate.

I cavoletti di Bruxelles sono un ottimo ingrediente per insalate ma, soprattutto, eccellenti per le donne incinte visto che, grazie alla vitamina B e all’acido folico, proteggono dai disturbi dell’utero. Sono anche molto ricchi di acidi grassi omega 3, potassio, fibre e vitamina C e K. Gli asparagi sono altrettanto consigliati in {#gravidanza}, grazie alle fibre, all’acido folico e alla vitamina B6 che contengono. Ricchi di potassio e poveri di sodio, sono l’ideale per regolarizzare il funzionamento dell’intestino crasso.

Mai come in {#estate} le carote si rivelano utili e preziose. Le loro proprietà benefiche contribuiscono alla salute di occhi, capelli e pelle. Proprio la pelle, che in estate rischia di essere più esposta ai danni dei raggi solari, può essere protetta grazie alla pro-vitamina A e ai caroteni. Consumate le carote in insalata, crude o cotte, ma utilizzatele anche per preparare golosi pasticcini. La vitamina A in esse contenuta regolarizza i livelli di zucchero nel sangue.

Fonte nutritiva sono anche le patate dolci di terra, ricche di manganese, vitamina A e C buone per il nostro sistema digestivo. Contengono anche ferro e fibra che contribuiscono a fornire energia. Potete utilizzarle in ogni modo possibile, per la pasta, per accompagnare piatti di carne o di pesce, per le insalate o i dolci.

Le melanzane rientrano nella top ten grazie a un antiossidante che difende le cellule cerebrali dai danni. Consumarle regolarmente riduce dunque il rischio di ictus e demenza grazie anche alle fibre e al potassio. Ottime anche per il cuore e per la linea, le melanzane si prestano a ottimi primi e piatti unici, oltre che gustosi contorni.

Ottimi alleati per il cuore, i peperoni gialli, rossi o verdi sono preziosi perché ricchi di acido folico e licopene. Gli spinaci non devono mai mancare perché, oltre alla celebre capacità di aumentare la potenza muscolare, contengono circa 13 composti flavonoidi che ci tengono lontano da cancro, malattie cardiache e osteoporosi.

Ottime per l’apparato cardiovascolare e gastrointestinale, le cipolle sono infine ingrediente prezioso in cucina. Contengono peptide conosciuto come GPCS che aiuta a mantenere il livello di calcio del vostro corpo sotto controllo. Ricco di vitamina C e folati, le cipolle promuovono una buona {#salute} cardiovascolare e gastrointestinale.