Per celebrare il sessantesimo anniversario dalla nascita della Repubblica Popolare Cinese, Leica, la famosa azienda che produce da decenni alcune tra le migliori macchine fotografiche in commercio, ha deciso di creare un modello speciale.

Si tratta della Leica Limited Edition MP Golden Camera, un modello completo di teleobiettivo. L’intero set è placcato in oro in gran parte della superficie, che si caratterizza per l’audace abbinamento cromatico costituito dal dorato e dal rosso, colore direttamente riconducibile alla Cina.

Sulla lente è riprodotta una scritta che si riferisce al padre della Repubblica Popolare Mao Zedong, mentre sul corpo della fotocamera è riprodotta la celeberrima piazza Tienanmen.

Come si può facilmente dedurre dal nome, la Leica Limited Edition MP Golden Camera è prodotta in un numero limitato di esemplari, per la precisione sessanta, ognuno dei quali contraddistinto dalla presenza di un numero di serie compreso tra il 1949 e il 2009.

La fotocamera in questione costerà 29.284 dollari, e sarà disponibile solo in Cina, il che farà sicuramente lievitare i prezzi di acquisto dato il vasto mercato che il marchio Leica ha tra i collezionisti, pronti a spendere qualsiasi cifra per un oggetto di questo prestigio.