cibi basici (o alcalinizzanti) sono quelli i cui residui non metabolizzati dall’organismo hanno un pH basico, come la frutta e tutti i vegetali. Una corretta dieta alcalina è in grado di preservare la salute del corpo umano e mantenerlo in equilibrio. Un ph dei tessuti costantemente su valori acidi, infatti, è sintomo di un accumulo di tossine acide oppure una perdita di elementi basici (come, ad esempio, il calcio e il sodio).

Una alimentazione equilibrata, oltre a dover tenere presente i cibi stagionali, come quelli autunnali, presume l’assunzione giornaliera di cibi basici e la riduzione dei cibi acidificanti: fatte salve particolari esigenze che andranno valutate accuratamente dal medico e dal nutrizionista, deve prevedere circa l’80% di cibi alcalinizzanti e  il 20% di cibi acidificanti.  Sono particolarmente acidificanti i cereali raffinati che vanno sostituiti con cereali “integri” (da bandire le farine raffinate e i prodotti ottenuti dalla miscelazione della crusca con le farine raffinate), le proteine animali, gli zuccheri, l’alcool, il caffè, alcuni tipi di te, i cibi precotti, gli alimenti ad alto contenuto di fitofarmaci e additivi chimici.

Ecco una lista dei cibi basici, da introdurre nella propria dieta, salvo indicazioni mediche avverse.

Cibi basici: estremamente

  • Limone
  • Anguria
  • Melone
  • Uva
  • Peperoncino di Cayenna
  • Prezzemolo
  • Aglio
  • Coriandolo
  • Erba Cipollina
  • Maggiorana
  • Alloro

Cibi basici: moderatamente

  • Ananas
  • Kiwi
  • Pera
  • Banana
  • Albicocca
  • Datteri
  • Caco
  • Fico
  • Mandarino
  • Pompelmo
  • Pesca
  • Mela
  • Asparagi
  • Scarola
  • Bietola
  • Carota
  • Lattuga
  • Spinaci
  • Sedano
  • Piselli
  • Fagiolini
  • Soia
  • Aceto di mele
  • Aneto
  • Basilico
  • Origano
  • Rosmarino
  • Salvia
  • Zenzero
  • Sale marino
  • Timo
  • Paprica
  • Curry
  • Curcuma
  • Tè verde

Cibi basici: lievemente

  • Arancia
  • Fragola
  • Frutti di bosco
  • Melograno
  • Ciliegia
  • Olive
  • Mandorle
  • Noce di cocco
  • Castagne
  • Pinoli
  • Zucca
  • Cavolfiore
  • Funghi
  • Mais
  • Patata
  • Peperone
  • Rapa
  • Verza
  • Broccolo
  • Carciofo
  • Cavoletti di Bruxelles
  • Cetriolo
  • Scalogno
  • Cipolla
  • Indivia
  • Pomodoro
  • Melanzana
  • Porro
  • Ravanello
  • Miglio

Cibi neutri

  • Prugna
  • Nocciole
  • Noci
  • Pistacchi
  • Crauti
  • Fagioli
  • Ceci
  • Fave
  • Lenticchie
  • Fegato
  • Ostriche
  • Latte di capra
  • Burro fresco
  • Panna fresca
  • Yogurt naturale
  • Quinoa.