Stella McCartney ha presentato la collezione Resort 2016 in un’informale serata all’aperto a New York: ospite della designer inglese un folto gruppo di vip e protagonisti della moda internazionale guidato da Cara Delevingne, che si è presentata con un paio di occhiali da sole retrò (anche se il sole aveva già lasciato il suo posto).

Con la modella più amata da Karl Lagerfeld, tante donne bellissime, potenti e realizzate, da Amber Valletta a Miranda Kerr passando per la neo mamma Liv Tyler, Alexa Chung, l’attrice Maggie Gyllenhaal e la cantautrice Alicia Keys. A donne come loro è dedicata la collezione di Stella McCartney per la prossima Primavera, con capi che sprigionano un’energia vibrante grazie a un gioco di volumi liberi e colori sgargianti, tutti presentati come interpretazione in chiave moderna del mondo a cavallo tra il maschile e il femminile.

Galleria di immagini: Stella McCartney, collezione Primavera 2016

Gli abiti hanno tagli lineari e fluidi, così come la giacca strutturata in vita e la camicia in cotone blu Oxford che si trasforma in un vestito grazie a un drappeggio che avvolge il corpo creando una nuova silhouette.

È la natura a primeggiare nelle stampe e nei ricami dei tessuti, tra i fiori su completi dal taglio sartoriale e su giacche bomber in duchesse di seta e il collage che unisce il nero alle stampe floreali pop sigillate da bande di tessuto per creare morbidi volumi. I ricami traforati e i dettagli in pizzo decorano gonne e abiti a ruota che si completano con maglieria leggera, ma c’è anche un cavallo in corsa che compare su delicati pezzi in fil coupé nei toni del rosa flamingo, nero e avorio. Decorazioni e motivi floreali si ritrovano anche sulle borse firmate Falabella (insieme a quelli equestri), sulle scarpette da ballo e sulle sportive slipper.

La sera è come un tramonto d’estate, eterea e leggera: gli abiti sono lungi, ampi, dai volumi fluidi che creano un movimento naturale, proposti in accese tonalità peonia, rosa e giallo. La linearità è riproposta, per contrasto, nel prisma di cristallo utilizzato come tacco e nella rigida clutch gialla e nera, chiusa da un nodo in plexi, vera e propria opera di design.