Sono già state trasmesse le prime due puntate del serale di Amici e, fino ad ora, di Leon Cino non c’è stata nemmeno l’ombra. Tutti i suoi fan si sono chiesti dove fosse finito e la risposta è arrivata questa settimana: al ballerino albanese non è stato rinnovato il contratto di lavoro.

Per chi non lo sapesse, Leon è stato uno dei concorrenti della terza edizione di Amici: proveniente dall’accademia di danza di Tirana, nel 2004 si aggiudicò la vittoria del talent show. Qualche tempo dopo, la produzione lo ha contattato chiedendogli di tornare ad Amici come ballerino professionista.

Il suo lavoro consisteva nella preparazione dei ragazzi alle varie coreografie e nella dimostrazione in studio dei vari passi che, di lì a poco, i concorrenti avrebbero eseguito: in questo modo, anche l’occhio di un pubblico inesperto poteva giudicare meglio la riuscita di un assolo o di un passo a due.

Ma questa collaborazione è cessata proprio nell’ultima edizione del programma. Leon ha rivelato ai fan che la produzione non l’ha contattato per rinnovargli il contratto:

Mi aspettavo di essere al mio posto anche quest’anno, invece il mio contratto non è stato confermato. Mi aspettavo la chiamata di uno dei responsabili della produzione, quella che da quando ero entrato nel cast dei ballerini professionisti di Amici ricevevo sempre poco prima dell’inizio del programma.

Passato il mese di settembre, il ballerino ha provato a contattare la produzione di sua iniziativa per sondare il terreno e capire cosa stava succedendo:

Non ricevendo alcuna telefonata, ho chiamato per avere informazioni. “Sono a disposizione”, ho fatto presente. Loro però sono stati un po’ evasivi: “Guarda, per ora siamo a posto così. Ci sentiamo poi in vista del serale”. Ma la chiamata di convocazione non è mai arrivata.

Certo, Leon non era tra i ballerini più amati dai professori, soprattutto dopo il litigio con Steve La Chance nella passata edizione: il giovane professionista si rifiutò di ballare con la concorrente Daniela Stradaioli, in quanto non riusciva a sollevarla, e dietro le quinte dichiarò di essersi infortunato dopo aver provato con lei. Ma quando Steve gli chiese in diretta come andarono le cose, Leon negò tutto dando la colpa ad un infortunio precedente.

Adesso, il giovane ballerino sta cercando un altro ingaggio, magari in teatro o in altri programma televisivi per pagare l’affitto e sbarcare il lunario:

Fa uno strano effetto starmene a casa seduto in poltrona. Mi trovo in difficoltà: sono senza lavoro e devo pagare l’affitto della mia casa. Devo trovare quanto prima un lavoro, in TV o a teatro.