Da anni ormai Leonardo DiCaprio, attore acclamato dello star system hollywoodiano, ha preso a cuore la questione ambientale tanto da esporla a viva voce durante la cerimonia dei premi Oscar che si è tenuta a febbraio al Dolby Theatre di Los Angeles.

Dopo aver puntato i riflettori sul riscaldamento globale, l’inquinamento e lo sfruttamento delle risorse naturali, negli ultimi giorni l’artista ha voluto sottolineare un altro fattore molto pericoloso che sta minacciando l’ecosistema Leuser, in Indonesia: l’espansione dell’industria dell’olio di palma. Il suddetto ecosistema è uno dei più ricchi di biodiversità al mondo con oltre due milioni di ettari di foreste tropicali dove vivono orsi, rinoceronti, oranghi, leopardi, tigri ed elefanti.

Un vero e proprio paradiso terrestre che, però, è messo in grave pericolo dalla rapida espansione delle coltivazioni di olio di palma e, quindi, dall’automatica deforestazione dell’area a cui è legata la sopravvivenza della fauna del posto.

Per avere una testimonianza diretta della situazione odierna DiCaprio ha, così, voluto visitare di persona il Parco Nazionale del Monte Leuser e il centro di ricerche annesso in compagnia dei colleghi Adrien Brody e Fisher Stevens. Il viaggio è documentato sul suo profilo Instagram in cui appaiono numerose foto in cui si è fatto immortalare con gli addetti del parco e con esemplari di varie specie animali.

 

The lowland #rainforest of the Leuser Ecosystem are considered the world’s best remaining habitat for the critically endangered Sumatran #elephant. In these forests, ancient elephant migratory paths are still used by some of the last #wild herds of Sumatran elephants. But the expansion of Palm Oil plantations is fragmenting the #forest and cutting off key elephant migratory corridors, making it more difficult for elephant families to find adequate sources of food and water. The Leonardo DiCaprio Foundation is supporting local partners to establish a mega-fauna sanctuary in the Leuser Ecosystem, last place on Earth where Sumatran orangutans, tigers, rhinos and elephants coexist in the wild. Click the link in the bio to stand with @haka_sumatra as they fight to protect the Leuser Ecosystem. #SaveLeuserEcosystem #Indonesia

 

Una foto pubblicata da Leonardo DiCaprio (@leonardodicaprio) in data:

A corredo di uno scatto in particolare, in cui sorride tra due grossi elefanti di Sumatra, l’attore ha voluto lanciare un messaggio di sensibilizzazione inerente proprio alla condizione di quella specie:

Le foreste pluviali dell’ecosistema Leuser sono considerate il miglior habitat che resta al mondo per l’elefante di Sumatra, un esemplare a rischio di estinzione. In queste foreste, gli antichi percorsi migratori degli elefanti sono ancora utilizzati da alcuni degli ultimi branchi selvaggi di elefanti di Sumatra. Ma l’espansione delle piantagioni di olio di palma sta frammentando la foresta e tagliando dei corridoi migratori-chiave per gli elefanti, rendendo più difficile per le famiglie di elefanti il reperimento di adeguate fonti di cibo e acqua.

Appelli social a parte, la star hollywoodiana ha deciso di dare il suo sostegno alla causa anche attraverso la “Leonardo DiCaprio Foundation” appoggiando l’ambientalista Rudi Putra nel suo progetto atto a creare una riserva protetta nell’area di Leuser in cui vengano tutelati tutti gli esemplari a rischio di estinzione.