Letizia Ortiz, la regina di Spagna, insieme al re Filippo e alle loro figlie, l’infanta Leonor e l’infanta Sofia, ha presieduto per la seconda volta con il marito la parata della festa nazionale del 12 ottobre: Doña Letizia ha di nuovo incantato tutti con un abito che non aveva ancora indossato, un vestito blu navy firmato da Felipe Varela, accompagnato da una giacca in tono.

Galleria di immagini: Le foto di Letizia Ortiz e la famiglia reale spagnola alla parata militare

Continua la preferenza della regina Letizia per il designer spagnolo Felipe Varela, che porta alta la bandiera del Paese nella moda internazionale, e continua la lista dei look perfetti in cui la regina esprime tutta la sua eleganza sofisticata. Stavolta, però, la Ortiz ha superato se stessa: tutta la famiglia è non solo impeccabile, ma anche coordinata con l’uniforme blu del re.

Invece di scegliere un abito “riciclato”, come spesso accade, Letizia Ortiz ha dunque prediletto questo nuovo pezzo in crepe blu navy ornato da un nastro di velluto blu notte, quasi nero, completando il look con tacchi a spillo neri e una clutch intarsiata con strass dello stesso colore; le piccole, invece, sono divise tra i toni autunnali grigio-blu e beige indossati da Sofia e quelli della principessa delle Asturie, che ammicca più sfacciatamente al blu della mamma con un abito stampato e una giacchina a tinta unita.

Nella scelta dell’acconciatura, la regina Letizia ha optato per uno chignon basso raccolto di lato, che rendeva il viso luminoso e naturale nella mattinata soleggiata, mentre delle treccine raccoglievano i capelli delle bambine intorno al viso.

Il 12 ottobre si celebra la “Festa nazionale spagnola”, conosciuta anche come “dia de la hispanidad”. È il giorno dedicato alla commemorazione della scoperta d’America, che fu per la Spagna (e tutta l’Europa) un evento di grande portata economica oltre che linguistica e culturale.

L’evento principale della giornata consiste in un omaggio alla bandiera nazionale, che si è svolto a Madrid, in Plaza de Canovas del Castillo, insieme a una parata militare, che ha avuto luogo tra la Plaza del Emperador Carlos V e Plaza de Colón.

Un battaglione della Guardia reale ha onorato l’arrivo della famiglia, Don Felipe ha passato in rassegna le truppe e alla fine il re, la regina e le loro figlie sono state accolte ai piedi della tribuna reale da alti funzionari governativi, membri del governo e del Ministero della Difesa.