L’estate è il momento del divertimento e della pausa da compiti e studio ma il piacere della lettura non va mai in vacanza: per questo consigliamo qui i più bei libri per ragazzi da leggere nel corso delle ferie estive. La lettura è infatti divertimento, è viaggiare con la fantasia, è crescita e maturazione e insegnare ai ragazzi che i libri sono tra i migliori amici che si possano mai avere è per loro una grande lezione di vita.

Quando si scelgono i libri per ragazzi da leggere in estate la cosa migliore da fare potrebbe essere quella di mixare sapientemente grandi classici e novità rilevanti. I classici per ragazzi sono i libri che almeno una volta nella vita bisogna aver letto (possibilmente in giovane età ma non è escluso che gli stessi testi possano poi essere ripresi in una fase più adulta), mentre le novità rilevanti sono i libri maggiormente diffusi fra i giovani, quelli che andrebbero letti per restare al passo con i tempi.

Libri per ragazzi: i grandi classici

Iniziamo dunque col proporre una serie di cinque grandi classici da leggere durante l’estate. Sceglierne cinque non è facile ma fra quelli che consigliamo ci sono senz’altro:

  1. Il piccolo principe, di Antoine de Saint-Exupéry. Un libro senza età, con tantissime lezioni di vita sul mondo adulto e sull’esistenza in generale. Un grande classico che va letto, senza se e senza ma.
  2. Le avventure di Tom Sawyer, di Mark Twain. Chi si appassionerà a questo romanzo di formazione per eccellenza non potrà fare a meno di leggere anche Le avventure di Huckleberry Finn (scritto sempre dallo stesso Twain). L’età della fanciullezza, la spensieratezza nonostante i problemi della vita, la crescita e in sottofondo i grandi spazi dell’America, sono queste le carte vincenti del romanzo.
  3. Zanna Bianca, di Jack London. Il rapporto tra uomo e animale ma anche tra uomo e natura fanno da sfondo ad una storia che da sempre appassiona sia grandi che piccoli.
  4. Il libro della giungla, di Rudyard Kipling. La storia del piccolo Mowgli, allevato nella giungla da una famiglia di lupi e circondato da animali di tutti i tipi, è quanto di più magico e affascinante si possa chiedere.
  5. Piccole donne, di Louisa May Alcott. La storia delle quattro sorelle March e in sottofondo la Guerra di secessione americana per quello che è un romanzo in cui viene dipinta meravigliosamente l’adolescenza femminile ma non solo.

Libri per ragazzi: le novità rilevanti

Per quanto riguarda i libri usciti più di recente e maggiormente apprezzati dai ragazzi, sono senz’altro da segnalare:

  1. After, di Donna Todd. Un vero successo editoriale di massa. Nata sul web e poi trasporta su carta, questa serie di romanzi vanta oltre un miliardo di lettori in tutto il mondo.
  2. Hunger Games, di Suzanne Collins. La trilogia da cui è stata tratta anche la saga cinematografica, che probabilmente non necessita di molte presentazioni.
  3. Twilight, di Stephenie Meyer. Altra saga che spopola tra i giovani, la storia di Bella e del vampiro Edward è di quelle che fanno battere il cuore e che appassionano come non capitava da molto.
  4. Colpa delle stelle, di John Green. Amore, adolescenza e malattia si intrecciano in un romanzo che è stato trasporto anche per il grande schermo.
  5. Wonder, di R.J. Palacio. La storia di Auggie, ragazzo affetto da malformazione facciale che deve affrontare il mondo della scuola, dopo essere stato per anni protetto dalla sua famiglia.