Ricette per cucinare è un sito dedicato a chi ama la gastronomia e la buona cucina, sul quale sono presenti 15753 ricette suddivise in 5152 nazionali e 10601 internazionali. Ogni giorno si possono trovare nuove idee per dare un tocco di novità in tavola soddisfando anche i palati più esigenti. Leonardo.it ha intervistato il fondatore di “Ricette per cucinare”, Marco Gianfreda, in occasione della pubblicazione del libro “50 ricette per cucinare dolci”.

Che tipo di percorso avete fatto per portare la qualità che mettete sul web fino alla carta?

“Il libro 50 RicettePerCucinare Dolci è il risultato di un lungo percorso di crescita che RicettePerCucinare.com ha vissuto in questi anni assieme ai suoi fedelissimi utenti, assimilando e prendendo confidenza con gli sviluppi di due realtà fortemente interconnesse – la tecnologia e l’universo social – e crescendo giorno dopo giorno sino a diventare uno dei migliori siti web gastronomici del momento in Italia. Questo lento e costante processo di crescita ci ha consentito di lasciarci alle spalle un approccio alla cucina, alla fotografia, all’interazione ed alla condivisione oggi considerato obsoleto e di proiettarci verso il futuro con nuova energia: un futuro dove tablet, smartphone e nuovi supporti sono sempre più i protagonisti e dove la mera navigazione in senso stretto lascia il posto all’interazione in tempo reale con i nostri utenti. E proprio per condividere qualcosa di nuovo e di diverso con i nostri utenti, e per non dimenticare, in un certo senso, “chi eravamo”, quest’anno abbiamo deciso di gettare uno sguardo anche alle nostre spalle, verso un mezzo di comunicazione che in un certo senso potrebbe rappresentare le nostre radici. Ci riferiamo ovviamente al primo libro cartaceo di RicettePerCucinare: un supporto che, per la prima volta, non è destinato ad evolvere nel tempo ed a sfuggire tra le dita dei nostri utenti aggiornamento dopo aggiornamento. 50 RicettePerCucinare Dolci è un libro cartaceo, da tenere materialmente in mano, da sfogliare e riporre nella propria cucina. Perché ci piace l’idea di far compagnia ai nostri affezionati utenti tanto virtualmente tanto con una presenza reale negli scaffali delle loro cucine. Ma non finisce qui perché questo libro, che ci riporta idealmente alle nostre radici, chiude anche un cerchio, e riconduce i nostri utenti tra le pagine virtuali del sito. Basterà riportare nel sito il numero di pagina della ricetta infatti, per visionaria anche online.”

Il libro è solo l’antipasto? Dobbiamo aspettarci qualche altra sorpresa in futuro?

“Il libro 50 RicettePerCucinare Dolci rappresenta sicuramente il primo step di una lunga serie di iniziative che avremo il piacere di svelarvi pian piano in futuro, e che, tutte insieme, daranno vita ad un progetto di ampio respiro dedicato alla gastronomia sia online che offline. Al momento vogliamo mantenere un minimo di riserbo sui nostri progetti futuri, per non far perdere ai nostri utenti il gusto dell’effetto sorpresa, :) ma possiamo dirvi che già nel mese di dicembre, in occasione del Santo Natale, vi saranno ulteriori novità. A questo proposito, consigliamo a tutti i nostri utenti di visionare la nostra pagina Facebook.com/Ricettepercucinare onde non perdere le sorprese che abbiamo in serbo per il Natale. Dopo le feste, le sorprese non saranno finite, perché si prospetta per noi un anno particolarmente ricco ed intenso, tutto da vivere sotto il segno del rinnovamento e della voglia di condividere tante nuove ricette con i nostri utenti sempre affezionatissimi e fedeli.”

Come vedi il mondo della cucina in questo particolare momento? Pensi che il web abbia aiutato un certo tipo di evoluzione?

“Attualmente non possiamo negare che il mondo della gastronomia online sia altamente inflazionato e, probabilmente, saturo. Da una parte troviamo una miriade di piccoli siti e blog individuali, taluni molto curati ed interessanti, altri meno, curati di appassionati di cucina, di gastronomia e di mangiar bene; dall’altro invece vi sono i pochi grandi siti di qualità, categoria alla quale noi ci pregiamo di appartenere, che lavorano a livelli altissimi, con interessanti risorse tecnologiche e con una conoscenza molto approfondita delle attuali dinamiche relative non solamente al web ma anche al mondo social. Chiaramente, la chiave per la sopravvivenza in un contesto così “sovraffollato” sta nel lavorare costantemente al fine di migliorare la qualità del contenuto offerto e la sua fruibilità da parte dell’utente. Per noi di RicettePerCucinare l’obiettivo è proprio aiutare l’utente a trovare agevolmente ciò che cerca ed a rimanere sempre soddisfatto della qualità e della fruibilità di ciò che cerca. Un motivo che li spingerà a ritornare.”

Dove possiamo trovare il libro?

“A giorni metteremo online una nuova versione del sito, innovativa, accattivante ed estremamente al passo coi tempi. Contestualmente, apriremo le vendite del libro direttamente dalle pagine del nostro sito. La qualità del libro, sia per il tipo di rilegatura che per la scelta dei materiali, delle immagini e per la cura dei contenuti è davvero ottima: tuttavia, abbiamo voluto proporre il libro 50 RicettePerCucinare Dolci, anche grazie al supporto di Leonardo.it, ad un prezzo che riteniamo accessibile ed alla portata di tutti, nell’augurio che esso possa far capolino sotto gli alberi di Natale di molti dei nostri utenti più affezionati.”