”Guida di sopravvivenza per mamme che lavorano. Come correre di meno e godersi di più la vita” di Riss Suzanne e Palagano Teresa.

Abbiamo pensato di consigliare questo libro alle indaffaratissime mamme d’oggi, coinvolte in un’intensa vita fatta di famiglia, lavoro, casa e, quando possibile, di amici. Ma solo quando è possibile. E invece, non è neppure giusto emarginarsi. È necessario anche vivere un’appagante vita sociale, quando tutti gli impegni lo consentono. Non solo per distrarsi, ma anche e soprattutto per attingere nuova linfa per continuare ad andare avanti.

Non è facile per una mamma star dietro a tutto. Ad un certo punto possono sopravvenire stanchezza e stress, che mettono a rischio la sua salute, ma anche la serenità e il benessere di tutta la famiglia. Perché una mamma stanca e stressata non è una guida proprio del tutto serena ed equilibrata. Per stanchezza e stress si possono commettere anche degli errori, a volte irreparabili.

Ecco, quindi, la necessità di staccare qualche volta la spina, di dedicare un po’ di tempo ai propri interessi. Anche i rapporti sociali giovano ad approfondire esperienza e lo scambio di pareri giova moltissimo a migliorare la gestione della propria vita e della propria famiglia. Questo libro, scritto da due autrici che fanno dono della loro personale esperienza alle mamme lavoratrici in difficoltà, contiene centinaia di suggerimenti pratici per seguire i vostri figli dalla nascita all’adolescenza, con un pizzico di ironia e tanto buon senso.

L’obiettivo è quello di saper gestire la situazione e trovare soluzioni vincenti. Ricordate che una madre stressata non riuscirà a ricavare soddisfazioni né dal lavoro né dalla famiglia, se non corre subito ai ripari. Dopo questo libro, può darsi che vi sentiate meglio. È magari un effetto placebo, ma quel che conta è il risultato. Il libro, infatti, è un condensato di soluzioni pratiche e suggerimenti utili per salvare l’equilibrio psicofisico delle mamme che lavorano ed è la risposta ad un problema vissuto da molte donne: conciliare famiglia e lavoro.

Autori: Riss Suzanne – Palagano Teresa

Editore: De Agostini