In India, i fan di Lady Gaga sono fortemente contrariati. la ragione? Pare che la nazione non possa permettersi i suoi show stravaganti, nonostante la popstar avesse garantito via Twitter l’inserimento di una data nel suo tour asiatico.

La devozione dei suoi fan è per Lady Gaga un marchio di fabbrica: milioni di persone adoranti l’hanno seguita dal primo momento e in qualunque dei suoi eccessivi ed eccentrici travestimenti, quindi gli indiani non hanno gradito di non essere stati ripagati del loro amore con la sua presenza.

Galleria di immagini: Lady Gaga come Marge Simpson

La vicenda è complicata e non è dato sapere se, effettivamente, Gaga raggiungerà la nazione. L’India è stata infatti inserita tra le tappe, ma non ci sono i fondi necessari per organizzare il mastodontico concerto di Lady Germanotta. Per rinsaldare il rapporto con i little monster, tuttavia, la cantante potrebbe lanciarsi in un gesto magnanimo: fare un piccolo dietrofront e rinunciare a qualche eccesso per venire incontro ai fan.

Ma non è solo l’India a pensare che Lady Gaga stia puntando troppo in alto. Nel documentario sul Monster Ball Tour, Lady Gaga aveva affermato che il successo non le avrebbe dato alla testa, ma in questo momento, forse, non tutti i fan sono di quest’avviso. Di recente, ad esempio, Gaga è stata accusata di speculare sulla comunità gay per aumentare le vendite dei suoi dischi, accusa poi fortemente rigettata. Inoltre, la Mother Monster si è appellata ai fan per far diventare “Edge of Glory” la numero uno della hot 100 in memoria del sassofonista Clarence Clemens, senza però sortire gli effetti sperati.

Sembra, infatti, che si stia attestando un rallentamento per Lady Gaga, dopo che “Born this way” è uscito dalla top ten del Billboard in sole cinque settimane, e nessuno dei singoli dell’album, nemmeno il controverso “Judas“, ha dominato con forza le classiche mondiali. E anche i media sembra si stiano affannando a fornire un’immagine negativa dell’artista, scrivendo che si tratta di una donna ossessionata da droga e peso, giocando più sui rumor che sulla musica.

Può darsi semplicemente che il pubblico sia sinceramente un po’ stanco della sua sovraesposizione e dei suoi eccessi, un po’ come è accaduto ad altre star del pop. Tranne una, Madonna, che tra alti e bassi è sempre amatissima in tutto il mondo. Lady Gaga, riuscirà quindi a mantenere saldo il legame con i suoi little monster?