Diverse ricerche scientifiche affermano che ascoltare musica durante la gravidanza faccia bene al nascituro. Così è stato ideato un dispositivo che consente di far sentire musica all’interno del grembo materno.

Questo gadget tecnologico di ultima generazione si chiama “Ritmo Advanced Pregnancy Sound System” ed è stato sviluppato dalla società americana Nuvo. Si tratta di una cintura musicale collegata a un iPod o un lettore MP3 e che, una volta applicata al ventre della gestante, consente di distribuire il suono attraverso quattro mini altoparlanti. Essendo una cintura, anche il “Ritmo” è lavabile e flessibile nella sua lunghezza, così da poter essere utilizzata in tutte le fasi della gravidanza.

Gli effetti benefici che la musica, soprattutto quella classica, ha sul nascituro attengono allo sviluppo delle capacità di memoria e concentrazione e della coordinazione motoria. Inoltre durante la sperimentazione del prodotto è emerso che il suo uso regolare riduce lo stress sia del nascituro che della madre.