Lo Hobbit e Les Misérables sono i blockbuster di questo dicembre: produzioni colossali e di ampio respiro, confezionati da due autori di grande fama e di grande intelligenza (Peter Jackson e Tom Hooper) e in grado di attrarre al cinema masse esorbitanti di spettatori.

=> Guarda i poster e le foto di Les Misérables

Galleria di immagini: Lo Hobbit in italiano

Già si intravedono gli Oscar: tra circa due mesi vi sarà la cerimonia di premiazione e molti si chiedono se Lo Hobbit e Les Misrables riusciranno a entrare nella cerchia dei candidati, specie per quanto riguarda la sezione Miglior Film.

Come spesso accade, sia Lo Hobbit che Les Miserables sono stati stroncati dalla critica. Del film di Peter Jackson si lamenta l’eccessiva lentezza, di Les Misérables il modo in cui la storia di Victor Hugo è stata adattata al genere musical sul grande schermo. Entrambi i film hanno fissato l’uscita a dicembre, ma a circa due settimane di distanza: sono, infatti, in concorrenza, due giganteschi sfidanti nell’arena della critica e del botteghino.

Lo Hobbit, però, nonostante la stroncatura dei critici, ha raccolto incassi record in tutto il mondo in meno di una settimana. Les Misérables uscirà a Natale e già vanta schiere di fan che, complice il cast stellare (Hugh Jackman, Russell Crowe e Anne Hathaway), sono pronti a invadere le sale.

=> Leggi i record di Lo Hobbit

Riusciranno i due film a essere nominati agli Oscar? Probabilmente sì. Per quanto la critica vi abbia trovato numerosi difetti, i due lungometraggi sono molto amati dal pubblico: un evento così popolare come la cerimonia degli Oscar non può non tenere conto dell’affezione degli spettatori a un film.

Fonte: Word&Film