Lo Hobbit – Un Viaggio Inaspettato, primo film della nuova trilogia fantasy di Peter Jackson, poco inaspettatamente continua a dominare i botteghini italiani.

Capodanno è appena passato e Lo Hobbit – Un Viaggio Inaspettato si è aggiudicato il primato di film più visto dell’ultimo week-end dell’anno: qua da noi dunque Peter Jackson saluta il 2012 nel migliore dei modi, sbaragliando la concorrenza delle commedie italiane di Natale.

=> Scopri gli incassi record di Lo Hobbit

Galleria di immagini: Lo Hobbit in italiano

Lo Hobbit si piazza al primo posto della classifica degli incassi portando a casa 2,5 milioni di euro nel fine-settimana del 29/30 dicembre, che sommati agli introiti delle tre settimane precedenti lo portano alla quota totale di 13,3 milioni.

Non solo i fan di J.R.R. Tolkien probabilmente, ma in generale tutti gli amanti dei grandi spettacoli cinematografici hanno premiato il film attualmente di maggior richiamo dal punto di vista visivo, con la sua tecnologia a 48 fotogrammi al secondo HFR 3D.

=> Scopri se Lo Hobbit potrà vincere un Oscar

Negli Stati Uniti il kolossal di Peter Jackson ha intanto raggiunto i 222,7 milioni di dollari, per un totale di 686 milioni di dollari nel mondo. E intanto già si parla di Oscar per il blockbuster fantasy più importante della stagione.

Nella classifica italiana il kolossal di Peter Jackson è seguito a breve distanza dalle pellicole natalizie nostrane di quest’anno: al secondo posto I Due Soliti Idioti con Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, che ha racimolato 2 milioni di euro, e al terzo posto Colpi di Fulmine di Neri Parenti con 1,9 milioni.

Fonti: BadTaste, Mymovies