La mancanza di agio e ricchezza spinge sempre più persone all’acquisto di appartamenti piccolissimi, spesso dei monolocali o bilocali, in modo da poterne ricavare un’abitazione confortevole nella quale potersi adattare.

Coloro che volessero fare una scelta un po’ più spinta e magari andare anche oltre confine, potrebbero dirigersi in Spagna e acquistare uno dei loft che a breve potremmo vedere sistemati lungo le rive di un fiume.

Si tratta di piccoli appartamenti di 45 metri quadri suddivisi nei principali ambienti domestici e allocati su una piccola piattaforma ancorata alla terraferma e adagiata sulla superficie di un fiume. Nonostante le ridotte dimensioni si tratta di veri e propri loft con un costo che sarà pari a 80.000 euro per unità.

Un’ampia vetrata con verandina che si affaccia sul fiume, l’angolo letto, il vano cucina, il tinello, un piccolo bagno e un altrettanto piccolo angolo salotto. Tutto è organizzato in modo da rendere lo spazio a disposizione decisamente vivibile e confortevole. L’ideale per ospitare non più di due persone.

Il design di questo stupendo e decisamente orginale loft è dovuto al lavoro di squadra di Toni Clariana, Magma Design ed Enoc Armengol, ed è attualmente sponsorizzato sul catalogo online di Yanko Design.

Si tratta sicuramente di un’idea molto accattivante, anche se sicuramente da attuare in località in cui le zone fluviali sono sicure e non soggette e frequenti esondazioni o pericoli di altro genere.