La quinta giornata delle olimpiadi di Londra 2012 non è stata brillante per le atlete italiane: dopo il flop di Federica Pellegrini nei 200 stile libero, arriva anche la sconfitta nella finale della staffetta 4X200.

Il quartetto formato dalla campionessa veneta, Diletta Carli, Alice Mizzau e Alice Nesti, infatti, ha conquistato solo il settimo posto mentre sul gradino più alto del podio si sono piazzate le colleghe statunitensi.

Con la finale della staffetta si chiudono le olimpiadi londinesi per Federica Pellegrini, che potrà quindi pensare al suo probabile periodo di riposo e ai prossimi giochi di Rio del 2014.

Non va meglio nel tennis femminile, con l’esclusione sia di Flavia Pennetta sia di Francesca Schiavone. Flavia Pennetta esce sconfitta dal torneo singolo contro Petra Kvitova, mentre anche il torneo di doppio mette KO la tennista in coppia con Francesca Schiavone: le due atlete, infatti, sono state eliminate ai quarti di finale dalle campionesse del Taiwan. Chia-Jung Chuang e Su-Wei Hsieh.