Siamo alle porte dell’estate anche per quest’anno e molte persone sono già in fermento per trovare il luogo ideale dove trascorrere una settimana o più in totale relax, staccando dallo stress e dalla quotidianità che ci hanno accompagnato per tutto l’inverno. Una volta decisa la meta ecco che pochi giorni prima della partenza ci si agita al pensiero di che cosa mettere in valigia per apparire al top anche durante le vacanze.

Le fashion editor e director di Io Donna danno il loro parere su quali capi dovrebbero essere assolutamente messi in valigia per non sfigurare durante il giorno e durante la notte insieme agli accessori che ogni donna dovrebbe portare con sé. Vediamo dunque quali sono i must-have da portare via.

Galleria di immagini: Cosa mettere in valigia, le immagini

Per trascorrere la giornata in spiaggia gli elementi fondamentali che posso comporre il vostro look sono semplici e comodi. Un costume intero per le più fashion-addicted a cui non interessa particolarmente l’abbronzatura, e che quest’anno vediamo rifiorire come un capo trend per l’estate. Un pareo che, grazie alla sua ampia adattabilità, si può portare in diversi modi, come copricapo, come gonna lunga, come abito copri costume e in molte altre maniere. Una camicia bianca lunga e larga è perfetta per lo stile marittimo perché, oltre che essere comoda, è anche molto “stylish” e va a risaltare la tintarella fresca fresca. Altrimenti, per il giorno si può optare anche per una maxi-maglia che arrivi fino alle ginocchia, a patto che sia di un colore fluorescente, tonalità che quest’estate imperversano sulle passerelle.

Si giunge così al momento aperitivo, momento in cui si è soliti sorseggiare un drink in riva al mare guardando il sole che scompare all’orizzonte. Per questa occasione ottimi sono i maxi-dress, comodi e di tendenza, abbinati a sandali-foulard, must have dell’estate, che compongono il look da aperitivo, di cui abbiamo già parlato.

Dopo il tramonto si dà il via alle folli nottate che capitano di essere vissute intensamente solo quando si è in vacanza e che si ricorderanno per tutta la vita. Per queste occasioni quindi è importante mettere in valigia qualcosa di paillettato, che dia subito quell’impressione di festa, di vacanza. Può essere un top, che abbinato a dei pantaloni bianchi e a dei sandali forma un outfit perfetto da serata. Se non si vuole osare con un top per non dare troppo nell’occhio si può anche indossare un foulard sempre decorato con paillettes. Un caftano è l’elemento più adatto da portare in vacanza: leggero, corto, dal colore che risalti l’abbronzatura, abbinato a pochi accessori vi renderà splendide. Altre opzioni per la serata possono essere una maxi-tuta nera, che conferisce sempre un certo fascino, e un vestitino di pizzo rigorosamente bianco, che insieme alla tintarella creano un effetto irresistibile agli occhi maschili.

Inoltre, è consigliabile mettere in valigia anche un bel pezzo di intimo, che possa essere utilizzato come costume da bagno in caso di emergenza, oppure da far intravedere leggermente al di sotto dei pantaloni per una serata un po’ particolare.

Per quanto riguarda gli accessori, must-have durante il giorno sono una grande borsa da spiaggia, infradito, immancabili, e degli occhiali da sole come la tendenza vuole. Immancabili durante la serata invece sono una collana e degli orecchini in corallo, perfetti da abbinare al look da spiaggia, una sciarpina in cashmere da indossare la sera per ripararsi dalla brezza marina e una cintura, che può essere abbinata a diversi look per dare quel tocco particolare in più.