Universal Picture Italia continua ad avvicinare le famiglie al rispetto ambientale proponendo un film destinato ai più piccoli, tratto dal libro per bambini dello scrittore americano Theodor Seuss Geisel.

Per presentare il film di animazione Lorax – Il Guardiano della Foresta, in occasione della sua uscita in DVD, Blue Ray e Blue Ray 3D, l’azienda ha scelto il Museo Explora di Roma invitando famiglie con bambini al seguito che hanno potuto interagire con gli animatori, a loro volta pronti ad accoglierli negli spazi del museo pensati proprio per loro.

Galleria di immagini: Lorax - Il Guardiano della Foresta

Mamme, papà e bambini presenti hanno potuto scoprire, con l’aiuto di educatori, come nascono e come si fanno crescere gli alberi, la loro importanza nell’ecosistema terrestre e la necessità di proteggerli anche attraverso piccole azioni come il riciclo e la raccolta differenziata.

In questo percorso divulgativo, il compagno di viaggio è stato proprio Lorax, impersonificato da un figurante che ne ha indossato la maschera. Lorax è infatti il dolce e docile guardiano della foresta che nel cartone animato fa di tutto per proteggere gli alberi e gli animali del suo mondo e rappresenta “l’immortale forza della speranza”.

Al termine dell’evento, ogni famiglia ha ricevuto un piccolo kit ecologico con i consigli su come far nascere una pianta, come curarla e come farla crescere abbellendo e rendendo più piacevole la propria casa o il proprio balcone.

Protagonista del film di animazione è un 12enne di nome Ted, che dopo essersi innamorato di una coetanea è intenzionato a cercare un modo singolare per conquistare il cuore della sua amata. Ma è lei stessa a suggerirgli che il suo desiderio sarebbe avere un vero albero di Truffola, cosa molto rara in un mondo fantastico dove tutto – dall’erba alle piante ai fiori – è finto. Per riuscirci, Ted dovrà scoprire la storia di Lorax, il buffo e scorbutico guardiano della foresta.