Capita di sfogliare riviste beauty, leggere articoli e vedere pubblicità e pensare: “mi piace questo colore di capelli” o “bello questo rossetto”, e poi provarlo e rimanere deluse perché l’effetto non è lo stesso. Capire quali sono i prodotti beauty che ci donano maggiormente o che possono servire di più in un dato momento può essere un’ardua impresa: basti pensare, per fare un esempio, al fatto che circa il 50% delle donne ha difficoltà a trovare il giusto colore di fondotinta, con spreco di denaro e spesso di autostima. L’Oréal, che è leader mondiale nel settore cosmetico con una storia ultracentenaria, ha saputo intercettare la necessità delle donne di trovare in modo facile prodotti sempre più personalizzati e adatti alle esigenze di ognuna. Come? Investendo nella tecnologia.

Presso la L’Oréal Academy a Milano, infatti, si è celebrato l’Innovation Day, evento aperto alla stampa durante il quale Guive Balooch, Global Vice President dell’incubatore tecnologico di L’Oréal arrivato direttamente dalla Silicon Valley, ha presentato alcune tecnologie all’avanguardia nel settore della bellezza, alcune già sul mercato, che aiuteranno le donne a scegliere i migliori prodotti di cosmetica adatti alle loro esigenze interagendo con semplici app oppure oggetti beauty. Noi di DireDonna eravamo presenti all’evento, e vi segnaliamo le 5 tecnologie L’Oréal da provare immediatamente e che vi renderanno più facile trovare il prodotto di bellezza che stavate cercando.

Makeup Genius di L’Oréal Paris

Indecise durante l’acquisto di un prodotto di make up, dal fondotinta all’ombretto, dal mascara al rossetto? “Quale colore mi starà meglio? Sarà la tonalità giusta?” sono domande che ci siamo poste numerosissime volte. Per ovviare a questo problema, il team di Guive Balooch ha sviluppato Makeup Genius, un simulatore di make-up virtuale in realtà aumentata. A differenza di molti make over online, la app sviluppata da L’Oréal Paris ricrea, grazie ad approfonditi studi e lavoro di ricerca, un make-up che simula perfettamente quello reale e che riflette l’immagine del viso anche in movimento.

In questo modo, per la prima volta nel campo della cosmetica, si potranno provare tutti i prodotti L’Oréal e indossare tutti i look creati da make-up designer per capire realmente quello che ci piace e ci dona di più. L’app Makeup Genius è disponibile sia per Android che iOS.

Esiste anche la versione per provare gli smalti e le nail art: Nail Genius.

Le Teint Particulier Custom Made Foundation di Lançome

Se la ricerca del fondotinta perfetto per il vostro incarnato non vi ha ancora dato i risultati sperati nonostante la strenua costanza nel cercarlo, ecco la soluzione che potrebbe risolvere i vostri problemi: Le Teint Particulier Custom Made Foundation di Lançome è una tecnologia brevettata che dà l’opportunità a tutte le donne di creare un fondotinta che si adatti perfettamente alla tonalità della loro carnagione. I dati vengono raccolti scansionando la pelle con un sistema complesso di algoritmi e in grado di generare fino a 72 mila nuance diverse. Una volta trovato il colore giusto per voi, verrà erogato un campione di 11ml: a questo punto la formula viene stesa sul volto e, se siete soddisfatte, potete procedere con la creazione del fondotinta personalizzato. La Teint Particulier Custom Made Foundation sarà disponibile in esclusiva dal 17 al 27 ottobre presso la Rinascente Duomo a Milano, e poi presso la Rinascente Roma Tritone.

Galleria di immagini: L'Oreal per Balmain, i rossetti, foto e prezzi

Kératase Hair Coach

Capelli sfibrati, secchi, unti, opachi, crespi o sciupati? Anche i nostri capelli spesso ci danno molte “gatte da pelare” e, nonostante i mille prodotti beauty provati, trovare quello giusto può essere difficile. Kératase Hair Coach è una spazzola che integra tecnologia e product design di Withings per monitorare lo stato e la qualità del capello durante la giornata. Grazie alla presenza di sensori Wi-Fi o Bluetooth, abbinati a un’app mobile, la spazzola permette di avere informazioni e consigli utili su come migliorare la cura dei capelli, tenendo conto anche delle condizioni atmosferiche del momento. La spazzola Kératase Hair Coach ha vinto il Premio 2017 per l’innovazione dell’International CES e si spera che arrivi presto sul mercato.

Style My Hair di L’Orèal Professionnel

Questa app è sempre rivolta alla cura dei capelli, ma segue il principio base di Makeup Genius: scattandosi una fotografia con il viso centrato e i capelli tirati indietro, si possono provare oltre 50 tagli e styling e 30 colori diversi, adattandoli al viso. Per le indecise sul nuovo hair styling è la soluzione ideale. Inoltre, gli esperi di L’Oréal Professionnel in contemporanea offrono consigli su come ricreare il look scelto.

My UV-Patch di La Roche-Posay

Infine, ci occupiamo anche della salute della nostra pelle, che è molto importante: soprattutto in estate, infatti, sarebbe utile potere capire quanto stare al sole e quale protezione contro i raggi UV utilizzare. My UV-Patch è un adesivo sottile e trasparente che aderisce perfettamente per 5 giorni all’area di pelle che si vuole monitorare: cambiando colore quando è esposto ai raggi UV, l’adesivo in questione fornisce informazioni personalizzate sull’esposizione solare attraverso l’app My UV Patch, così da scegliere la giusta crema solare e controllare l’esposizione al sole per evitare scottature e rischi di melanoma.