L’inizio dell’attesissima ultima serie di Lost è ormai imminente e, come tradizione, in rete impazzano le più svariate ipotesi sulla conclusione del telefilm simbolo degli ultimi anni. La serie, caratterizzata per un ampio ricorso a flashback, flashforward e salti nel tempo, non è di facile comprensione e, per questo, un devoto fan ha deciso di montare le principali scene in ordine cronologico. Grazie a questa paziente ricostruzione, abbiamo modo di apprendere chiaramente cosa sia successo durante il crash del volo Oceanic 815.

Il filmato ha riscosso un grande successo su YouTube e, grazie alla precisione con cui la storia è stata ricomposta, addirittura Damon Lindelof ha deciso di pubblicizzarlo sul proprio account Twitter.

Avvalendosi della tecnologia splitscreen, Pyram1dhead, così come si firma su YouTube, ha affiancato le cinque lunghe stagioni di Lost, ricostruendo in real time gli avvenimenti occorsi tra le 4.10 e le 4.20 del pomeriggio, l’orario dello sfortunato incidente aereo.

Mentre i futuri naufraghi si ritrovano in volo, ignari del proprio destino, vediamo un disperato Desmond alle prese con lo scadere del countdown nel bunker sotterraneo che, come abbiamo avuto modo di apprendere, sarà proprio la causa del crash aereo. Nel frattempo, Juliet e Ben sono immersi nella loro quotidianità nell’ex villaggio Dharma, da tempo occupato dagli “Altri”.

Proprio le azioni di Desmond interferiranno con l’Oceanic 815, causandone lo schianto: avremo modo di vedere, per la prima volta in contemporanea, le prime reazioni dei due gruppi di sopravvissuti, fra di loro ritrovati solo durante la seconda stagione.

Si tratta davvero di un utile strumento di comprensione che, di certo, agevolerà la memoria in vista dell’imminente ultima serie.