Chi è la fashionist a casa Ciccone? Madonna? Assolutamente no, è la figlia tredicenne Lourdes che decide come devono vestirsi i membri della famiglia, madre inclusa.

Che la giovane Miss Ciccone avesse grinta e padronanza di sé l’avevamo già inteso dando un’occhiata al blog dove sta lanciando la sua linea di abbigliamento per teenager, la Material Girl Collection. Ma che fosse lei a dire alla madre di vestirsi in un certo modo, questo ancora non l’avevamo previsto.

L’occhio vigile di Lourdes però non è stato abbastanza all’erta a Londra, quando la madre è uscita di sera in tuta e cappello. Comunque, ormai è chiaro che dietro la linea di abbigliamento c’è soltanto lei. Lo dice il padre, Carlos Leon:

È lei al 100% la forza creativa di Material Girl. Sa esattamente ciò che vuole. È una trendsetter che attinge da un sacco di cose diverse per creare un look. Ha viaggiato intorno al mondo e fatto esperienza di molte culture diverse. Penso che abbia preso un pezzo da ogni cultura, da me e di certo da sua madre e le ha fatte sue.

La giovane Lourdes ha anche lavorato nei camerini dei numerosi tour della madre, e si è fatto un’idea precisa di cosa vuole dire avere stile. Dice di lei Madonna:

Lourdes mi mostra un sacco di cose, ci scambiamo idee. È molto più avventurosa di quanto non sia io. È lei la “poliziotta dell’abbigliamento” in casa e ha un suo punto di vista su ciò che ognuno indossa.

E visto che la modella che ha scelto per lanciare la sua linea è Taylor Momsen, vien da riflettere su quale sia la sua idea di stile.