Si sono aperte oggi le vendite per uno degli eventi musicali più attesi dell’estate 2011, ovvero il ritorno di Luciano Ligabue a Campovolo, l’area dell’aeroporto di Reggio Emilia che già nel 2005 ha ospitato ben 180 mila fan del cantante emiliano che nell’occasione ha festeggiato i suoi primi 15 anni di attività.

Campovolo 2.0, così è stato ribattezzato il concerto, si terrà il 16 luglio davanti a 100 mila spettatori. Non un posto di più, ma piuttosto si sta già prendendo in considerazione l’ipotesi di un bis per accontentare le richieste dei fan che rimarranno fuori dalla cerchia dei fortunati presenti.

Galleria di immagini: Luciano Ligabue

“A me piacciono le sfide e mi piacciono anche le sfighe, che l’altra volta non sono mancate. Si può dire, quindi, che la mia sia una sfida alla sfiga. O mi piacciono le sfighe o le sfide.”

Così il Liga ha commentato gli imprevisti, i vari contrattempi e problemi di acustica, che si sono abbattuti sulla scorsa edizione del concerto, sottolineando l’impegno messo dagli organizzatori per realizzare e soddisfare tutti coloro che affolleranno l’area del concerto. Anche Claudio Maioli, manager del rocker di Correggio, ha voluto rassicurare i fan:

“Abbiamo studiato tutto nei minimi dettagli: la disposizione ad anfiteatro della platea e il palco a specchio garantiranno una perfetta resa audio.”

Oltre all’area predisposta per il concerto, Campovolo ospiterà anche un LigaVillage in cui saranno presenti aree per la ristorazione, sport, intrattenimento, mostre fotografiche e stand dedicati a varie iniziative di solidarietà e al merchandising. Per quanto riguarda gli ospiti che si esibiranno durante il pomeriggio non ci sono ancora nomi certi, tranne per le formazioni che già si sono esibite nel 2005 e che torneranno per l’occasione, ovvero I Clandestino, Mauro Pagani e La banda.

In attesa del 16 luglio, questa sera si celebra il Ligabue Day. Il rocker, per l’occasione in collegamento diretto con più di 180 sale cinematografiche, presenterà le anticipazioni sul nuovo concerto-evento e mostrerà le riprese esclusive realizzate durante le date del suo ultimo tour.