Per la maggior parte dei lavoratori alzarsi dal letto il lunedì mattina per andare in ufficio rappresenta un vero e proprio incubo, soprattutto se si pensa che davanti c’è un’intera settimana da passare chini sulla scrivania. Per le donne, inoltre, sentire sulla pelle il “monday blues” significa anche svegliarsi prima del solito e indugiare sui preparativi molto più che nel resto della settimana.

Il tanto odiato lunedì richiede quindi diversi minuti in più per dedicarsi al make-up, alla cura dei capelli, alla scelta dell’abbigliamento adatto per recarsi in ufficio, ma sono solo le lavoratrici donne a perdere più tempo anche con il rischio di arrivare in ritardo.

L’obiettivo è presto detto: fare colpo sui colleghi di lavoro, uno scopo che porta le esponenti del sesso debole a passare davanti allo specchio circa 39 minuti, lasso di tempo che tende a ridursi nel corso della settimana, passando a 32 minuti il martedì, a 29 il mercoledì e il giovedì, fino ad aumentare leggermente il venerdì in vista del week-end, arrivando a cifra 31.

Questi dati ci arrivano da un sondaggio condotto dalla da Simple Skincare su un campione di 2000 donne inglesi, che ha indagato sulle abitudini delle lavoratrici scoprendo alcuni aspetti interessanti che toccano da vicino il rapporto che le donne hanno con la loro autostima. Sembra infatti che una donna su dieci impieghi ancora più tempo a preparasi il lunedì in vista di una riunione importante, o di un incontro con il capo che potrebbe anche sfociare in una promozione.

Una buona percentuale delle intervistate, inoltre, afferma di ricevere maggiori complimenti per il suo aspetto proprio il lunedì mattina, apprezzamenti che vanno poi scemando nel corso della settimana. Uno degli autori dell’indagine ha sottolineato come curare in modo maniacale il proprio aspetto all’inizio della settimana rappresenti una strategia che paga nel tempo, tuttavia non sempre accade che le donne maggiormente attente alla cura di sé stesse siano effettivamente le più valorizzate sul lavoro.

Un piccolo segreto per ottimizzare i tempi ed evitare levatacce proprio il lunedì: preparare gli abiti da indossare la sera prima. Per il trucco e parrucco, invece, non ci sono alternative alle lunghe trafile mattutine.

Fonte: Daily Mail