Si sa, l’occhio, nel mondo del lusso, vuole sempre la sua parte. E se un prodotto, qualsiasi esso sia, viene avvolto in un involucro pregiato, ha molte più possibilità di conquistare possibili acquirenti.

Una delle occasioni per conoscere tutti i segreti dell’imballaggio dei prodotti di lusso è Luxe Pack, il forum internazionale del packaging di lusso che quest’anno si svolge presso il Grimaldi Forum di Monaco dal 28 al 31 ottobre. Una full immersion di quattro giorni per incontrare aziende che hanno fatto dell’imballaggio di lusso non solo un mestiere, ma una vera arte.

Dall’abbigliamento alla gioielleria, dall’alimentare agli accessori, sono tantissime le aziende coinvolte in questo forum, chiamate a raccolta per confrontarsi e spiegare al grande pubblico tecniche e strategie. Gli espositori sono suddivisi in moltissime categorie: cosmesi, fragranze, stampa specializzata, passamaneria, tubi, etichette, sacchetti, etichette, distributori e tantissime altre.

Un’occasione anche per mostrare al mondo gli innumerevoli studi, indagini e ricerche condotti al livello tecnico, perché per realizzare una confezione adatta per un prodotto di lusso non basta solo creatività e fantasia, ma spesso anche la scienza è indispensabile.

Il primo giorno è infatti prevista una conferenza tenuta da Jean-Philippe Blondeau, ricercatore ai laboratori Prisme di IUT a Chartres, riguardante l’applicazione di nano particelle metalliche ai nuovi processi per packaging. Grande attenzione all’ecologia con Ronan Chastellier che esaminerà la tendenza all’utilizzo di materiali eco-sostenibili.

Grande parte del programma è pero dedicata allo studio di nuove tendenze nel mondo del lusso, analizzando strategie comunicative e di marketing. Moltissimi i workshop a cui è possibile partecipare, dove saranno anche affrontate tematiche sul design e sui colori del packaging.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito internet di Luxe Pack, nel quale potrete trovare materiale informativo, una gallery molto completa, informazioni per la stampa e potrete iscrivervi alla newsletter per ricevere costantemente gli aggiornamenti.