I social network sono divertenti perché, spesso, è possibile tenere un contatto quasi quotidiano sbirciando piccoli frammenti della vita quotidiana delle star. È questo il caso di Twitter, una sorta di diario telematico su cui molti hanno un profilo, compresi molti personaggi del mondo dello spettacolo che lo usano non solo per finalità lavorative, ma anche personali.

Essendo appunto un diario, è possibile, anzi frequente, che qualcuno di noto al pubblico si lasci scappare quelche parola di troppo sotto gli occhi interessati del popolo del social network. Ne sa qualcosa Stefano Gabbana che ieri sera, mentre in televisione veniva trasmessa la diretta di Miss Italia, ha scritto:

Ma quanto peserà la Carlucci?

Una domanda che non includeva alcun apprezzamento di tipo personale sulla conduttrice, ma tanto è bastato a scatenare una serie di risposte piuttosto risentite di alcuni dei suoi follower. Molti, infatti, hanno interpretato un simile dubbio, probabilmente innocente, come una critica o comunque come una riflessione su un argomento particolarmente delicato, specie se rilasciato da chi è un’autorità nel campo della moda, come quello del peso.

Il tutto è stato quasi certamente un semplice malinteso, ma ciò che colpisce di tutta la vicenda è la potenza della comunicazione in tempo reale dei social network. Ormai non ci si può più lasciar scappare un commento privato sulla rete dove, di fatto, ormai la privacy non esiste quasi più.