Madonna bacchetta Lady Gaga a suon di musica. Si sono tenute infatti la prove per il concerto di domani a Tel Aviv, e la regina del pop è stata filmata durante un medley fra Express Yourself, il supposto clone Born This Way della rivale e She’s Not Me dall’album Hard Candy, esplicito riferimento alla Germanotta.

Ancora non si sa se questo medley che Madonna ha sapientemente messo in scena sarà effettivamente in scaletta al concerto: Madonna ha sempre sostenuto che proprio Born This Way di Lady Gaga sia un plagio di Express Yourself, una delle canzoni dei primi anni della sua carriera, quando vestiva guepiere con seni a punta di Jean-Paul Gautier.

Galleria di immagini: Madonna: foto dalle prove del MDNA Tour

Può darsi che la cosa finisca qui e magari anche Lady Gaga, principessa del pop ma giusto per una questione anagrafica, risponderà in musica a Madonna per questa provocazione. Dall’uscita di M.D.N.A., infatti, la signora Ciccone ha utilizzato molteplici occasioni pubbliche per lanciare frecciate e provocazioni alla giovane collega, cui però la Germanotta non ha mai risposto.

Il dualismo tra le due artiste sta assumendo comunque contorni grotteschi: Madonna e Lady Gaga non sono poi così troppo differenti da non riuscire a spartirsi equamente il mercato discografico e i consensi?

Lady Gaga intanto è alle prese con le contestazioni relative al suo tour: in questi giorni ha dovuto rinunciare al suo live a Giacarta, dove fanatici religiosi l’hanno costretta a chiudere bottega minacciando il suo staff artistico e tecnico, definendo la cantante un “messaggero del demonio“. Per noi occidentali appare assurdo, anche se bisognerebbe ricordare che solo sessanta anni fa la black music negli USA era appunto considerata la musica del diavolo.

Fonte: Corriere della Sera.