Madonna Louise Veronica Ciccone, in arte Madonna, girerà un film sulla travagliata storia d’amore tra il re inglese Edoardo VIII (1894-1972) e la sua compagna Wallis Simpson (1895-1986). La regina del pop sta già scrivendo la sceneggiatura con Alex Keshishian, regista del documentario “A letto con Madonna” (titolo originale “Madonna: Truth or Dare”, 1991), che guadagnò 29 milioni di dollari piazzandosi al quinto posto fra i documentari più visti nella storia del cinema.

Questo è il secondo film di Madonna dopo Sacro e profano, presentato al mondo il 13 febbraio 2008 durante il Festival di Berlino e uscito in Italia nel giugno 2009 e distribuito dalla Sacher Film di Nanni Moretti.

“W.E.”, questo è il titolo del biopic, ripercorrerà le vicende amorose fra Edoardo VIII e Wallis Simpson, divenuti amanti nel 1934 e convolati a nozze nell’estate del 1937, in Francia. La loro relazione creò uno scandalo internazionale poiché, appena divenuto re, Edoardo VIII annunciò che avrebbe sposato Wallis Simpson, una donna americana non nobile e con alle spalle già due divorzi. L’annuncio creò una crisi istituzionale all’interno della famiglia reale inglese perché il re è anche capo della Chiesa anglicana, che non accetta il divorzio. Chiamato a scegliere fra il trono e l’amore, Edoardo scelse l’amore, abdicando a favore del fratello Alberto dopo nemmeno 11 mesi di regno.

Divenuto re con il nome di Giorgio VI, Alberto concesse al fratello e alla sua sposa i titoli di Duca e Duchessa di Windsor. La nuova coppia divenne simbolo di eleganza e anticonformismo in tutto il mondo: la loro vita mondana, che contrastava con i ferrei dettami imposti dalla famiglia reale inglese, si guadagnò i favori dell’opinione pubblica internazionale, almeno fino a quando furono rese note le loro simpatie verso la Germania nazista di Hitler, del quale furono anche ospiti. I duchi di Windsor vissero il resto della loro vita tra gli Stati e la Francia fino alla morte di Edoardo, avvenuta nel 1972. Wallis lo seguì quattordici anni più tardi, ed entrambi furono sepolti in Inghilterra, nella cappella reale di famiglia.

A vestire i panni della Duchessa sarà l’attrice Vera Farmiga (“Up in the air”), ma non è ancora stato rivelato il nome dell’attore che interpreterà re Edoardo VIII.