Dopo aver partecipato nel 1996 come protagonista, ruolo che le è valso il Golden Globe come miglior attrice, alla versione cinematografica del musical “Evita“, Andrew Lloyd Webber ha dichiarato che Madonna, una delle popstar più celebri a livello mondiale, sarebbe perfetta per il ruolo di Norma Desmond nel remake di “Sunset Boulevard“, pellicola nota in Italia come “Viale del Tramonto”.

“Vi dico che vorrei vedere recitare in Sunset Boulevard. Sapete chi interpreterebbe sullo schermo una grande Norma Desmond? Madonna. Ha la giusta età. Non gliel’ho ancora chiesto. Non ha risposto al telefono”.

Galleria di immagini: Madonna

Così ha affermato Webber durante un’intervista per lo show televisivo britannico “Piers Morgan’s Life Stories”, parlando del film in progetto, ovvero la trasposizione del musical del 1992 di cui egli stesso è autore delle musiche.

In Sunset Boulevard, pellicola noir del 1950, la stella del cinema muto Norma Desmond è interpretata dalla grande Gloria Swanson che in quell’occasione ricevette anche una nomination agli Oscar come migliore attrice. Prendendo il nome dal noto viale di Los Angeles, la trama racconta la vita di Joe Gillis, giovane soggettista di Hollywood che trascorre i pomeriggi nella villa della diva la quale, ritiratasi dalle scene, vive isolata dal mondo e circondata da ricordi nel completo disprezzo del cinema moderno.

Proprio in questi giorni Madonna è impegnata nella regia di “W.E.“, film che narra la storia di una donna ossessionata dalla storia d’amore tra Enrico VIII d’Inghilterra e Wallis Simpson la cui première è prevista durante la sessantottesima edizione del Festival del cinema di Venezia che si terrà dal 31 agosto al 10 settembre 2011.