Maglia a righe: gli abbinamenti per indossarla

La maglia a righe orizzontali è un capo senza tempo, semplice, classico, adatto a tutti: ecco gli abbinamenti per indossarla senza sbagliare outfit.

La maglia a righe orizzontali è un capo senza tempo, semplice, classico, adatto a tutti e che si rinnova ogni anno, specialmente d’estate quando lo stile marinaro dà il meglio di sé: ecco gli abbinamenti per indossarla senza sbagliare outfit.

Prima di vedere nel dettaglio gli abbinamenti, è importante però  sfatare un mito che dura ormai da troppo tempo: le righe orizzontali ingrassano. Niente di più falso: se le righe verticali potrebbero dare questo tipo di illusione ottica, una maglia a righe orizzontale è perfetta per mascherare per esempio un po’ di pancetta.

  • Se siete curvy optate per un top in tonalità scure a piccole righe orizzontali più chiare, non infilatelo in vita ma lasciatelo morbido su una gonna jeans e completate il look con una giacca o una bella collana. Per accompagnare la maglia a strisce scegliete comunque colori scuri per la parte inferiore del corpo, in tinta con la riga più scura della maglia. Per l’inverno si può pensare anche a una maglia lunga fino a metà coscia, con legging neri e un cardigan in tinta ad avvolgere la figura.
  • Le maglie a righe blu e bianche o nere e bianche vedono il loro abbinamento naturale, semplice ed efficace, con il jeans, che si tratti di pantaloni (meglio se skinny) o di una gonna. Per un look anni Cinquanta, invece, che ricorda le “vacanze romane” delle dive, la maglia a righe si può abbinare a pantaloni Capri e un paio di ballerine o a una gonna svasata, magari a palloncino, con décolleté per una mise elegante o sandali in cuoio per sdrammatizzare il look.
  • Se volete dare un po’ di pepe a una mise in bianco e nero, aggiungete una giacca o un foulard colorati o un accessorio brillante, ma sappiate che l’outfit con maglia a righe è migliore con colori neutri, perché sprigiona tutta la sua eleganza sobria.
  • Più ampia è la banda, poi, e più è audace la vostra dichiarazione di stile, ma cercate di limitarvi nei colori. Le migliori combinazioni per le righe, oltre a nero e bianco, sono: rosso e bianco, marrone chiaro e nero, che ricorda la stampa leopardo, blu e bianco.
  • Accessori e soprabito fanno il resto, indirizzando il look verso il sofisticato o il casual: giacca di pelle e stivali (con jeans e maglia righe) regalano un aspetto particolarmente trendy; se siete in inverno e volete un aspetto drammatico, sotto maglia e minigonna jeans provate con un paio di calze rosse.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Abbinamenti
  • Come Vestirsi