L’estate avanza inesorabile, il make-up si fa inevitabilmente più leggero, ma senza per questo diventare sciatto. Ecco alcuni consigli di bellezza per risultare sexy in poche pratiche mosse, nonostante il caldo e il sole.

Se il tipico make-up invernale sono gli smokey-eyes, e non si riesce ad abbandonarlo perché effettivamente cosa c’è di più sexy, la controproposta estiva sono i navy smoky-eyes. Al posto dell’ombretto grigio virato sul nero fumo, optare per il blu può essere la soluzione ideale: un richiamo all’estate, senza nulla togliere a quell’effetto drammatico così sexy. Per chi invece proprio non riesce a sopportare nessun make-up importante nei mesi più caldi bisogna per forza considerare uno dei trend più in voga: gli ombretti metallizzati; la soluzione potrebbe essere una tonalità bronzo su tutta la palpebra, per enfatizzare lo sguardo senza caricarlo troppo.

Se invece si appartiene alla scuola di pensiero per cui l’attenzione sugli {#occhi} non è mai abbastanza, anche d’estate si può ricorrere all’arma di bellezza per eccellenza: l’eyeliner; possibilmente resistente all’acqua, nero, da mettere sul bordo interno della palpebra superiore, o anche inferiore, meglio di sera, per far apparire lo sguardo più profondo e le ciglia più fitte. Per le ciglia però si può provare un paio di ciglia finte a effetto; per chi le considera troppo appariscenti, si può usarne solo la metà per l’angolo esterno dell’occhio. Effetto assicurato, senza imbarazzi.

Non bisogna sottovalutare la qualità e la texture della {#pelle} anche se con il caldo si tende a non portare niente. Uno dei prodotti di bellezza più interessanti della stagione è la polvere illuminante rosa-oro: una sfumatura perfetta per qualsiasi incarnato, da stendere su zigomi e ai lati del naso per evidenziare lo splendore dell’incarnato; altro elemento importante è la terra abbronzante: ne basta una spolverata, di una tonalità appena più scura della propria, per ottenere un’epidermide sana e vivace. Da non dimenticare infine il blush, per dare al viso una luce lievemente accaldata, molto sexy.

Per quanto riguarda le labbra le possibilità per l’estate si riducono a due: per la sera non c’è niente di meglio di un rossetto rosso ciliegia, fresco e d’effetto, oppure per un look più sbarazzino un gloss trasparente super-brillante, adatto anche al giorno. Mentre per quanto riguarda i capelli l’acconciatura più trendy è sicuramente la treccia. Vista sui red carpet e in ogni occasione importante, sfilate comprese, da una parte o centrale, meglio morbida che tirata. Oppure tanto volume, asciugando le ciocche con il phon puntato sulle radici, e tanta lacca.

Fonte: Cosmopolitan