Il make-up del 2012 ha colori caldi e forti; rosso aranciato, bronzo e bianco perla sono solo alcune delle tinte hot dell’anno appena iniziato. Si parte con il rossetto, un prodotto di bellezza irrinunciabile per chi ama apparire sempre al meglio. Il colore che dominerà le passerelle e le copertine sarà quello che il sistema Pantone chiama “Tangerine Tango“, ovvero rosso con una punta di arancione: luminoso e perfetto con l’abbronzatura.

Il make-up prevede anche il color bronzo: luminoso e opalescente è la nuance perfetta per gli ombretti perché mette in risalto gli occhi e scalda lo sguardo. Albicocca e pesca, invece, sono il must per il blush. Se il fard rosa non è di certo una novità, l’innovazione sta nell’applicazione: un tocco di color albicocca per far apparire la pelle del viso fresca e, poi, il rosa pesca sulle gote; il risultato sarà un colorito naturale e sano.

Il bianco, come il nero, non passa mai di moda: questo vale per gli abiti ma anche per il make-up viso: un ombretto bianco perlato, infatti, illumina gli occhi, li fa apparire più grandi e dona un tocco di iridescenza e luminosità. Può essere applicato sulle palpebre, sugli angoli interni degli occhi ma anche sugli zigomi; chi ha la pelle scura, invece, potrà optare per un colore più caldo come quello della tonalità champagne.

È finito il momento di gloria dei rossetti opachi e cupi. Il 2012 è l’anno dei lipstick luminosi e del color rosso ciliegia, perfetto per le carnagioni chiare. Il modo migliore per utilizzarlo è stenderlo con le dita o con un bastoncino di cotone lungo la linea delle labbra: il risultato sarà audace e sensuale.

Novità anche per gli smalti: il colore dell’anno è il viola in tutte le sue sfumature. I requisiti necessari per indossare questa nuances particolare sono mani curatissime e unghie corte. Nuovo colore anche per lo smokey eyes: marrone cioccolato, una tonalità calda e ideale per evidenziare gli occhi scuri. Per uno smokey perfetto, è necessario passare la matita nera lungo la linea interna degli occhi e passare quella color cioccolato sulle palpebre e lunga la linea esterna delle ciglia inferiori.

Il rosa pesca sarà invece il colore del gloss: delicata e romantica, è una nuance che dona a tutte le carnagioni mostrandosi un trucco perfetto per il giorno così come per la sera; per un tocco di luminosità, basterà aggiungere qualche bagliore argento per far risplendere le palpebre. Come accaduto lo scorso anno, anche il make-up del 2012 ama i riflessi metallici: questa volta, però, non si tratta dell’oro, bensì proprio del più sobrio e freddo argento.

Fonte: Allure