Il make up inverno 2017 prevede dei colori di tendenza mostrati già durante le sfilate di moda autunno inverno 2016-2017. Da quelle di Chanel a quelle di Dior, passando per Fendi e I’m Isola Marras – solo per citarne qualcuna -, le passerelle hanno fatto da apripista per il modo di intendere il trucco nella nuova stagione: rossetti per labbra dalle tinte intense, occhi con sguardi magnetici e smalti per unghie o nude o all’insegna dei contrasti.

A sfilare, incarnati levigati dal perfetto effetto bonne mine, ma anche nude look, in cui sono i prodotti illuminanti a farla da padroni. Strobing e contouring lasciano spazio, questa stagione, a un make up a tutta luminosità, che doni al viso un delicato aspetto da bambola (un effetto just like a doll, come dicono gli inglesi).

Vediamo, allora, a seconda se si tratti di truccare occhi, labbra o guance, quali sono i colori di tendenza nel make up inverno 2017.

Galleria di immagini: Le tendenze make up per l'autunno inverno 2016-2017: i prodotti

Occhi

Magnetici, definiti da mascara abbondante e sottolineati da smokey sofisticati sono gli occhi nel make up inverno 2017. Si passa dagli ombretti ad effetto metallico visti sino ad arrivare agli eleganti ocra opachi. Lo smokey eyes più d’effetto è nei toni del grigio e del nero con effetto metallico e non potranno mancare – ancora per l’autunno di quest’anno – il rosa quarzo e l’azzurro serenity. Da provare anche il giallo ocra, il rosso mattone e l’arancio ramato, da abbinare ad un contorno occhi scuro, il rame, il blu navy e il viola bronze. Vanno usati su tutta la palpebra per un trucco importante, sfumati nella piega dell’occhio per intensificare lo sguardo oppure mixati con gli altri colori. Per le serate più importanti non possono mancare i glitter.

Labbra

Via libera alle tonalità petalo come il rosa e il nude-pesca, che donano un’allure romantica e femminile, anche se non cede il rosso: sulle labbra, a farla da padroni, anche il vinaccia, il prugna e il fucsia. La bocca dark è il trend più forte, da realizzare con le tonalità del prugna, del marrone scurissimo, del bordeaux e del nero. Il rosso, soprattutto nelle sue tonalità scure, è però il vero protagonista del make-up autunno inverno, magari associato a dei riflessi dorati di sottofondo per uno sguardo seducente di giorno e di sera.

Guance

Se la base del viso non cede di un passo alla perfezione (l’effetto flawless è il grande imperativo di stagione) con studiati punti di luci ed ombre, il blush deve essere nei colori decisi. Le terre vanno sfumate in maniera diffusa per creare un incarnato bronzeo anche quando le temperature si abbassano.